Cuora mouhotii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga scatola seghettata
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Geoemydidae
Sottofamiglia Geoemydinae
Genere Cuora
Specie Cuora mouhotii
Nomenclatura binomiale
Cuora mouhotii
(Gray, 1862)
Sinonimi

Cyclemys mouhotii
Gray, 1862
Pyxidea mouhotii
(Gray, 1862)

La tartaruga scatola seghettata (Cuora mouhotii Gray, 1862) è una rara specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi[2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Ne vengono riconosciute due sottospecie[2]:

  • C. m. mouhotii (Gray, 1862). Sottospecie nominale, diffusa in tutto l'areale ad eccezione di alcune regioni del Vietnam.
  • C. m. obsti Fritz, Andreas & Lehr, 1998. Sottospecie endemica del Vietnam.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È una testuggine di piccole dimensioni (massimo 200 mm), caratterizzata da tre vistose carene (una vertebrale e due laterali) che si estendono sul guscio anche negli esemplari adulti. Il carapace ha il margine posteriore seghettato ed è di colore marrone (chiaro o scuro, mogano in alcuni casi). Il piastrone è ellittico, suddiviso in due lobi dalla tipica cerniera delle testuggini «scatola» e dotato di un'evidente intaccatura sugli scuti anali. La colorazione ventrale di fondo varia da giallo a marrone chiaro, con macchie scure più o meno estese su ogni scuto. Gli arti sono scuri (grigio, marrone o nero) e dotati di grosse squame; le dita sono scarsamente palmate. Anche la testa è scura, con sottili venature nere; il colore dell'iride varia a seconda del sesso: arancio-rossa nelle femmine, marrone-nera nei maschi (distinguibili anche per la coda relativamente più lunga)[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'areale si estende dalle province meridionali cinesi (Guangdong, Guangxi, Hunan, Yunnan, isola di Hainan), attraverso la porzione settentrionale della penisola indocinese (Vietnam, Laos, Myanmar e, probabilmente, Thailandia), fino agli stati indiani più orientali (Arunachal Pradesh, Meghalaya e, forse, Mizoram). C. mouhotii è una specie prevalentemente terrestre che vive nel sottobosco e nella lettiera di boschi umidi e foreste montane[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

In cattività le femmine nidificano una o due volte tra giugno e settembre, deponendo 1-5 uova. La dieta comprende principalmente frutta e vegetali, ma è integrata anche con invertebrati[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Le popolazioni di C. mouhotii stanno andando incontro a un notevole declino in alcune regioni dell'areale. Oltre alla perdita e all'alterazione dell'habitat, questa specie è minacciata dal commercio alimentare e terraristico[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2016, Cuora mouhotii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b Cuora mouhotii, su The Reptile Database. URL consultato il 2 novembre 2016.
  3. ^ a b c d Pyxidea mouhotii, su Turtles of the World. URL consultato il 2 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili