Cosmosperma polyloba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Cosmosperma polyloba
Immagine di Cosmosperma polyloba mancante
Intervallo geologico
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Pinophyta
Classe † Lagenospermopsida
Ordine incertae sedis
Famiglia incertae sedis
Genere † Cosmosperma
Wang et al, 2014
Specie † C. polyloba
Nomenclatura binomiale
Cosmosperma polyloba
Wang et al., 2014

Cosmosperma polyloba Wang et al., 2014 è una pianta estinta, appartenente alle spermatofite. Visse nel Devoniano superiore (Famenniano, circa 360 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina. È considerata una delle più antiche piante con semi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa pianta possedeva ovuli dotati di cupule; le cupule uniovulate possedevano fino a 16 segmenti distali, con minuscole spine sulla superficie esterna, mentre gli organi del polline erano veri e propri sinangi, con sei-otto microsporangi fusi solo alla base. Cosmosperma era inoltre dotata di pinnule ben separate e palmate, disposte in modo alternato. Al contrario di altre piante con semi del Devoniano, Cosmosperma era dotata di una cupula uniovulata eornamentata, dalla notevole organizzazione e dalla peculiare posizione; un'altra caratteristica che distingueva Cosmosperma dalle altre piante con semi devoniane era data dalle pinnule ben separate.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Cosmosperma polyloba venne descritta per la prima volta nel 2014, sulla base di fossili ritrovati in Cina, nella provincia di Zhejiang. I fossili, provenienti dalla formazione Wutong, indicano senza dubbio l'appartenenza di questa pianta alle spermatofite. Non è chiara la classificazione di Cosmosperma, ma la presenza di questi fossili in Cina ha permesso di espandere con certezza l'areale geografico delle piante con seme nel Devoniano, precedentemente ben conosciute in Europa e in Nordamerica. Un'altra pianta con seme devoniana della Cina è Latisemenia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Deming Wang et al., Cosmosperma polyloba gen. et sp. nov., a seed plant from the Upper Devonian of South China, in Naturwissenschaften, vol. 101, 2014, pp. 615–22, DOI:10.1007/s00114-014-1187-x, PMID 24965709.