Corynorhinus mexicanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Orecchione messicano
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Vespertilionidae
Sottofamiglia Vespertilioninae
Genere Corynorhinus
Specie C.mexicanus
Nomenclatura binomiale
Corynorhinus mexicanus
Allen, 1916
Areale

L'orecchione messicano (Corynorhinus mexicanus Allen, 1916) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi endemico del Messico.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 38 e 62 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 40 e 45 mm, la lunghezza della coda tra 40 e 50 mm, la lunghezza del piede tra 9 e 12 mm, la lunghezza delle orecchie tra 28 e 36 mm e un peso fino a 10 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è lunga e lanosa. Le parti dorsali sono grigie o bruno-grigiastre, con la base dei peli biancastra, mentre le parti ventrali sono leggermente più chiare. Il muso è corto con due grosse masse ghiandolari elevate sui lati del muso. Gli occhi sono piccoli. Le orecchie sono enormi, con l'estremità arrotondata ed unite alla base anteriore da una membrana. Il trago è lungo e sottile. Le membrane alari sono marroni chiare. La coda è molto lunga ed è completamente inclusa nell'ampio uropatagio. Il calcar è privo di carenatura.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia singolarmente o in coppie all'interno di grotte e gallerie minerarie, nelle zone più oscure. I sessi vivono insieme. Entra in ibernazione durante i periodi più freddi.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Femmine gravide sono state catturate in aprile, ognuna con un embrione, mentre altre che allattavano sono state catturate a luglio e maggio.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa dagli stati messicani settentrionali di Sonora e Coahuila fino al Michoacán, nella Penisola dello Yucatán settentrionale e sull'isola di Cozumel.

Vive in zone aride e foreste d'altura di pini e querce fino a 3.200 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, nonostante il vasto areale, la popolazione presumibilmente numerosa e la presenza in diverse aree protette, la popolazione è in declino e quindi classifica C.mexicanus come specie prossima alla minaccia di estinzione (Near Threatened).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Arroyo-Cabrales, J. & Reid, F. 2008, Corynorhinus mexicanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Corynorhinus mexicanus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Reid, 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fiona A. Reid, A field guide to the Mammals of Central America and Southeast Mexico, Oxford University Press, 2009. ISBN 9780195343236

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi