Condorchelys antiqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Condorchelys
Immagine di Condorchelys antiqua mancante
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Giurassico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Anapsida
Ordine Testudines
Famiglia Incertae sedis
Genere Condorchelys
Specie C. antiqua
Nomenclatura binomiale
Condorchelys antiqua
Sterli, 2008

La condorchelide (Condorchelys antiqua) è una tartaruga estinta. Visse nel Giurassico medio (Calloviano, circa 164 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuta principalmente per resti del cranio e del carapace, Condorchelys possedeva un miscuglio di caratteristiche plesiomorfiche (primitive) e derivate (evolute). Tra le prime si ricordano la presenza di una vacuità interpterigoide aperta, un basicranio di foggia primitiva, ampi scudi vertebrali nel carapace. Tra le caratteristiche derivate, invece, vi era la morfologia della cavità timpanica e l'assenza di denti. Le dimensioni di Condorchelys erano abbastanza ridotte, e l'intero animale non doveva superare i 30 centimetri di lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Condorchelys antiqua venne descritto per la prima volta nel 2008, sulla base di resti fossili ritrovati nella formazione Cañadón Asfalto in Patagonia (Argentina) in terreni del Calloviano. Altri resti sono stati ritrovati in seguito, nella medesima formazione (Sterli et al., 2015).

Il risultato delle analisi cladistiche dello studio del 2015 indica Condorchelys antiqua come una tartaruga basale, ma comunque più derivata delle forme del Triassico (come Proganochelys e Proterochersis) e di Australochelys africanus. Condorchelys è posta in una politomia insieme ad altre tartarughe arcaiche del Giurassico inferiore (come Kayentachelys aprix e Indochelys spatulata) e il clade formato dalle tartarughe attuali (Sterli et al., 2015).

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che Condorchelys abbia adottato uno stile di vita parzialmente acquatico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. Sterli. 2008. A new, nearly complete stem turtle from the Jurassic of South America with implications for turtle evolution. Biology Letters 4(3):286-289
  • Sterli J, de la Fuente M, Rougier G. (2015) The “Rosetta Stone” for deciphering the anatomy of the stem turtle Condorchelys antiqua (Early-Middle Jurassic; Chubut, Argentina) PeerJ PrePrints 3:e1092

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]