Conca (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 apr 2012 alle 14:57 di SuperBot (discussione | contributi) (sostituzione template {{Fiume}} -> {{Infobox fiume}} using AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox fiume

Il fiume Conca, corso d'acqua a carattere torrentizio, nasce a oltre 1200 metri di altitudine dal monte Carpegna in territorio marchigiano (provincia di Pesaro e Urbino) ed ha un corso di circa 47 km che si dispiega nella vallata compresa tra i territori di Rimini e Pesaro, fino a sfociare nel mare Adriatico nei pressi di Misano Adriatico. Il fiume fa da confine tra il comune di Cattolica e quello di Misano Adriatico (ma la foce del fiume appartiene completamente al territorio di quest'ultimo comune).
Il Conca riceve due affluenti nel comune di Misano Adriatico: la fossa del molino ed il ruscello.

Il fiume Conca attraversa le località di Monteboaggine, Montecerignone, il territorio comunale di Monte Grimano fino a raggiungere la piana di Mercatino da dove il suo letto si allarga e il suo corso rallenta. Il fiume poi attraversa Fratte di Sassofeltrio, dopodiché entra in provincia di Rimini, toccando Taverna, Morciano di Romagna, San Clemente, Pianventena, San Giovanni in Marignano, per riversarsi, presso Portoverde, nel mare Adriatico.

Nel 1878 è stata costruita lungo il suo corso una diga artificiale che formò un lago artificiale, il bacino del Conca, che successivamente creò non pochi problemi di erosione all'arenile a causa della sua locazione a meno di tre chilometri dalla foce dello stesso fiume. Oggi attorno ad essa ed anche lungo tutto il corso del fiume Conca si trova il Parco fluviale del Conca.

Le specie ittiche presenti nelle sue acque riguardano in maggior modo i ciprinidi, possiamo trovare la carpa, il cavedano, il barbo padano e la più comune alborella. Nella zona della foce oltre alle suddette specie, possiamo constatare la presenza di pesci acqua salmastra, in maggior numero l'anguilla e i cefali.

Galleria fotografica