Columbia (personificazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Columbia, simbolo rappresentativo degli Stati Uniti della fine del XIX secolo, dalla confezione di un cilindro fonografico della Columbia Records

Columbia è un nome poetico, primo nome popolare per gli Stati Uniti d'America, risalente a prima della rivoluzione, ma che cadde in disuso all'inizio del XX secolo. È all'origine del nome del Distretto di Columbia e della Columbia Britannica.

Alla personificazione degli Stati Uniti e dedicata la canzone patriottica Hail, Columbia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome proprio "Columbia" è ampiamente usato in inglese ed è derivato da quello di Cristoforo Colombo: venne quindi usato in senso ampio per indicare il continente americano; il termine "precolombiano" venne utilizzato per riferirsi alle culture americane precedenti all'arrivo di Colombo e degli altri esploratori europei.

Columbia fu anche una personificazione femminile degli Stati Uniti, similarmente a quella maschile rappresentata dallo Zio Sam, alla britannica Britannia, all'Italia turrita o alla francese Marianna, spesso visibile in disegni politici fino ai primi del XX secolo e ancor'oggi usata dalla Columbia Pictures, anche se la sua attuale incarnazione appare in modo molto differente.

Il termine inglese Columbian veniva usato per significare "dagli Stati Uniti" e si è suggerito che dovrebbe essere usato nuovamente come termine alternativo per "statunitense", quando ci si riferisce a una persona proveniente dagli Stati Uniti, ma non è comunque rientrato nell'uso generale (forse anche per una possibile confusione con Colombian).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1046584456