Client di posta elettronica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un client di posta (o Mail User Agent, MUA, client di e-mail, ecc.) è un programma che consente di gestire la composizione e l'organizzazione di e-mail (o messaggi di posta elettronica) da parte dell'utente del servizio nonché la ricezione e la trasmissione da e verso un server di posta.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il termine "client" viene utilizzato perché il servizio di posta elettronica, come molti altri servizi in Rete, si basa su un'architettura client-server: il client si occupa della composizione, lettura/ricezione e trasmissione, il server si occupa della raccolta/smistamento dei messaggi verso altri server o i destinatari finali.

Spesso il client è presente di default sul sistema operativo installato ovvero come applicativo di base, essendo la posta elettronica un servizio di base della rete Internet, sebbene possano essere installati anche altri client di posta. La particolarità di questi client è la necessità di configurazione specificando i server di posta del provider utilizzato. Tipicamente all'interno del client possono essere definiti/impostati più account di posta con rispettivo indirizzo di posta, credenziali di accesso (autenticazione) e possibilità di cifratura dei dati.

Esiste una particolare categoria di client e-mail definita "client webmail" ovvero particolari programmi eseguiti da siti web del rispettivo provider del servizio, che permettono agli utenti registrati di gestire i propri messaggi da qualsiasi postazione: da casa, dall'ufficio, in un Netcafè, ecc. Questi client di posta tipicamente non necessitano di essere configurati in quanto si accede al servizio tramite un sito web connesso direttamente ai server mail del provider.

A seconda del programma impiegato, si potrà usufruire di servizi aggiuntivi, quali la gestione degli indirizzi all'interno di una rubrica, la gestione di più di una casella di posta elettronica (account), la possibilità di applicare dei filtri alla posta in arrivo, di riconoscere, filtrare o rifiutare messaggi di posta indesiderata (spam) o l'integrazione con sistemi crittografici a chiave pubblica come PGP o GPG.

Client di posta[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]