Civilization V: Brave New World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sid Meier's Civilization V: Brave New World
videogioco (espansione)
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS
Data di pubblicazione 9 luglio 2013
Mondo/non specificato 12 luglio 2013
GenereStrategia a turni
TemaStoria
OrigineStati Uniti
SviluppoFiraxis Games
Pubblicazione2K Games
SerieCivilization
Preceduto daCivilization V: Gods & Kings

Sid Meier's Civilization V: Brave New World è la seconda espansione ufficiale per il videogioco a strategico a turni Civilization V.

L'espansione è stata annunciata il 15 marzo 2013 e pubblicata il 9 luglio dello stesso anno nel Nord America e il 12 luglio nel resto del mondo, e aggiunge nove civiltà e otto meraviglie, tra cui il Partenone e gli Uffizi. Sono stati migliorati gli elementi che caratterizzano l'aspetto diplomatico e culturale del gioco. Sono stati aggiunti due nuovi scenari (Guerra di Secessione Americana e Spartizione dell'Africa). Inoltre la suddetta espansione include tutte le migliorie inserite in Civilization V: Gods & Kings, ad eccezione delle civiltà.[1]

Differenze rispetto a Vanilla e Gods and Kings[modifica | modifica wikitesto]

  • Fanno il loro ingresso le rotte commerciali internazionali via mare o terra tramite le Carovane e le Navi da Carico, in grado di rendere il giocatore ancora più ricco e al tempo stesso anche diffondendo la propria religione, influenza culturale e conoscenza scientifica. Ogni giocatore inizia con solo una rotta commerciale disponibile, ma tale limite aumenterà con le apposite tecnologie e anche con alcune meraviglie; inoltre, le rotte commerciali possono anche essere intestine, in quanto un giocatore può creare una rotta commerciale che parte da una città più prospera e arriva a una molto meno fiorente.
  • Nell'ambito religioso, il Cristianesimo è diviso in Cattolicesimo e Protestantesimo, e appare anche l'Ortodossia Orientale; le due religioni, tra l'altro, erano apparse anche nello scenario Verso il Rinascimento in Gods & Kings.
  • La vittoria diplomatica è ora collegata a un nuovo Congresso Mondiale, al quale partecipano prima le civiltà giocabili e poi le città-stato, che appare nell'Era Rinascimentale e aggiunge nuove variabili a tale tipo di vittoria. In esso sarà infatti possibile imporre limiti globali, sanzioni nei confronti di una civiltà, imporre una religione globale, indire Giochi Internazionali e persino bandire la costruzione di armi nucleari.
  • La vittoria culturale è stata modificata: ora non serve più completare cinque rami sociali e costruire il Progetto Utopia, ma occorre invece diffondere la propria influenza sul resto del mondo tramite Grandi Opere e reperti Archeologici.
    • Le Grandi Opere sono presenti in quattro tipi, ovvero Scritte, d'Arte, Musicali e Artefatti; i primi tre si ottengono rispettivamente tramite Grandi Scrittori, Grandi Artisti e Grandi Musicisti, mentre gli Artefatti si ottengono tramite gli Archeologi, in una meccanica che si vedrà più sotto. Le Grandi Opere possono occupare slot in edifici come Anfiteatri, Musei, Teatri dell'Opera, Ripetitori e persino Meraviglie Mondiali e Nazionali come i Poemi Patriottici ed Eroici, la Grande Libreria, il Louvre e lo stesso Palazzo; ognuna di esse appartiene a una certa epoca e a una certa civiltà, il che si traduce in bonus in termini di Cultura e Turismo quando Grandi Opere dello stesso tipo riempiono degli slot nello stesso edificio.
    • Il nuovo sistema di Archeologia permette di ricercare il passato di tutte le civiltà, compresa la propria, a partire dall'Era Industriale: dopo aver ricercato l'omonima tecnologia, sarà possibile addestrare Archeologi e mandarli a visitare siti di antiche battaglie e rovine cittadine, che possono essere trasformati in Punti di Riferimento (in precedenza miglioramenti unici del Grande Artista); in alternativa, gli Archeologi possono scavarvi degli artefatti culturali da esporre nei Musei presenti nel proprio impero.
    • Tra le politiche sociali, Uguaglianza, Ordine e Autocrazia fanno ora parte del nuovo sistema di Ideologie, sbloccabile nell'Era Moderna o costruendo tre Fabbriche, e ognuna di esse ha un proprio albero sociale. Al loro posto subentrano l'Estetica, sbloccabile nell'Era Classica e che migliora la Cultura generata e sblocca gli Uffizi, e l'Esplorazione, sbloccabile nell'Era Medievale e che migliora la capacità delle unità navali e sblocca il Louvre. Di fatto, ognuno dei nove alberi sociali standard e dei tre alberi ideologici sblocca una specifica Meraviglia Mondiale (ad esempio il Tradizionalismo sblocca i Giardini Pensili, il Commercio il Big Ben e il Mecenatismo la Città Proibita).
  • Otto nuove unità: il Grande Scrittore, il Grande Musicista, la Carovana, la Nave da Carico, l'Archeologo, il Bazooka, lo Squadrone XCOM e il Lanciatore d'Asce
  • Quattro nuovi edifici: l'Aeroporto, il Caravanserraglio, l'Hotel e lo Zoo.
  • Otto nuove Meraviglie Mondiali: Borobudur, Broadway, Globe Theatre, Partenone, Prora, Forte Rosso, Uffizi e Stazione Spaziale Internazionale (esclusiva al Congresso Mondiale).
  • Cinque nuove Meraviglie Nazionali: Gilda degli Artisti, Gilda dei Musicisti, Gilda degli Scrittori, Compagnia delle Indie Orientali e Centro Turistico Nazionale.
  • Tre nuove Meraviglie Naturali: Miniere di Re Salomone, Lago Vittoria e Kilimanjaro.
  • Nove nuove civiltà: Assiria, Brasile, Indonesia, Marocco, Polonia, Portogallo, Shoshoni, Venezia e Zulu, più l'Etiopia già comparsa in Gods and Kings.
  • Fanno la loro comparsa anche due nuovi scenari: la Guerra Civile Americana e la Corsa all'Africa.

Nuove civiltà[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti nove civiltà e nove leader:

La Francia e l'Arabia hanno inoltre subito delle modifiche, la prima per adattarsi meglio alla nuova vittoria culturale e la seconda per meglio rappresentare il suo carattere religioso oltre che economico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi