C-Evo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
C-Evo
Sviluppo Steffen Gerlach
Pubblicazione Software libero
Data di pubblicazione 2001
Genere Strategia a turni
Tema Storico
Piattaforma Microsoft Windows
Periferiche di input Mouse, tastiera

C-Evo di Steffen Gerlach è un videogioco strategico a turni, completamente gratuito e pubblicato come Open source, ispirato alla popolarissima serie di Civilization. Il suo nome è infatti un'abbreviazione di Civilization evolution, in particolare il suo livello di complessità è vicino a quello di Civilization II, come anche la grafica che utilizza icone di formato compatibile con Civilization II.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

Consiste nell'amministrazione di un'intera civiltà, ad esempio i Romani o i Babilonesi, dalla fondazione delle prime città fino alla colonizzazione dello spazio. L'area di gioco è un'enorme scacchiera che rappresenta il mondo intero, ma con una geografia arbitraria che può essere generata casualmente ad ogni partita. I compiti del giocatore includono esplorare questo mondo inizialmente sconosciuto, espandere la nazione costruendo città, strade e opere pubbliche, ricercare nuovi progressi, prendere accordi con le altre nazioni oppure combatterle con unità militari sempre più potenti.
I tipi di unità militari non sono predeterminati ma progettati liberamente da ogni nazione componendo varie caratteristiche, come avviene in un altro discendente di Civilization, Sid Meier's Alpha Centauri.

Peculiarità[modifica | modifica sorgente]

C-Evo, come esplicitamente indicato dall'autore, mira ad essere una sfida interessante di pura strategia dove tutte le nazioni in gioco sono trattate in ugual maniera. È completamente deterministico, cioè non ci sono elementi di fortuna (a parte la conformazione della mappa). Gli avversari computerizzati, contrariamente a quanto accade in molti videogiochi, non hanno alcun tipo di vantaggio e possono prendere le stesse decisioni che potrebbe prendere un giocatore umano.

Gli avversari computerizzati sono infatti gestiti da moduli di intelligenza artificiale (I.A.) esterni e indipendenti, realizzati con normali file DLL. Chi è abile nella programmazione in qualunque linguaggio per Windows può creare la propria I.A., e di fatto molte persone hanno creato I.A. abili e difficili da battere, che fanno anche competere tra loro in una sorta di sfida tra sviluppatori.

È assente la modalità multiplayer via internet o altro tipo di rete, ma è possibile giocare con altre persone alternandosi davanti allo stesso computer.

C-Evo è realizzato con il linguaggio Delphi della Borland ed è tuttora soggetto a continui miglioramenti da parte dell'autore, mentre numerosi appassionati contribuiscono sviluppando I.A., accessori, traduzioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero