Cinématographe
Questa voce o sezione sull'argomento tecnica cinematografica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il cinématographe è una macchina da presa, che serviva anche come proiettore cinematografico. Venne inventata nell'ultimo decennio del XIX secolo.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
C'è stata molta discussione tra gli storici riguardo all'identità del suo inventore. Qualcuno ipotizzò che il primo a inventare e brevettare il "Cinématographe Léon Bouly" fosse l'inventore francese Léon Bouly il 12 febbraio 1892. Ricerche più recenti e attendibili sostengono che, a corto di finanziamenti, Bouly non potesse pagare i diritti di brevetto durante il 1893, così che gli ingegneri Auguste e Louis Lumière acquistarono i diritti dell'invenzione.
Era accettato convenzionalmente che fosse Louis Lumière il primo a concettualizzare tale idea, ed entrambi i Lumière brevettarono l'invenzione, girando il loro primo film nel 1894, L'uscita dalle officine Lumière. Il film venne mostrato pubblicamente a inviti all'Eden, la prima e più antica sala cinematografica del mondo, a La Ciotat nel sud-est della Francia il 28 dicembre 1895. La prima proiezione di fronte a un pubblico pagante avvenne a Parigi il 8 settembre 1895 e venne organizzata dagli stessi fratelli Lumière.
In seguito al successo, molte altre versioni del cinématographe vennero prodotte, incluse quelle di Robert Royou Beard, Cecil Wray, Georges Demenÿ e Alfred Wrench.
Omaggi[modifica | modifica wikitesto]
- Nel 1995 un gruppo internazionale di celebri registi rende omaggio ai fratelli Lumière e al cinématographe utilizzandolo per realizzare ognuno un corto di 50", con tutti i limiti imposti dall'apparecchio. I cortometraggi vengono raccolti nel film Lumière et compagnie.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su cinématographe
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cinématographe
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- I Cinématographe Lumière, su victorian-cinema.net.
- Who's Who nel Cinema Vittoriano: Dati Tecnici, su victorian-cinema.net.
- Adventures in Cybersound, su acmi.net.au.
Controllo di autorità | GND (DE) 4559463-6 |
---|