Ganzhi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ciclo sessagesimale)
Jump to navigation Jump to search
Chu Kỳ 60 Năm.svg

Il Ganzhi (干支, letteralmente tronchi e rami) è il ciclo di sessanta anni Cinese e l'abbreviazione di due altri termini: Tiangan (天干, tronchi celesti) e Dizhi (地支, rami terrestri). Questo è un sistema di numerazione Cinese delle unità di tempo basato sulla combinazione di due serie di segni, cioè proprio i 10 Tiangan ed i 12 Dizhi, che permettono di ottenere sessanta combinazioni differenti. Questa numerazione è più soventemente utilizzata per segnare l'avvicendamento degli anni, ma può ugualmente applicarsi ai mesi, ai giorni ed alle ore. Oltre che in Cina esso è utilizzato in Giappone, Corea e Vietnam.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del Ganzhi è molto antica, infatti ha fatto la sua comparsa sugli scritti oracolari dove si notavano i giorni dell'epoca della dinastia Shang. La lista completa delle due serie di segni (Tiangan e Dizhi) su un documento divinatorio del regno di Yi (1191 a.C. - 1154 a.C.). In seguito nel periodo delle primavere e degli autunni la data di una eclissi solare è menzionata con il giorno annotato in questo sistema: « il terzo anno del regno del Duca Wen di Lu, dodicesimo mese, giorno jisi ». Si ignora il significato originario degli ideogrammi che si collegano alle due serie di segni, nonostante che certuni siano ancora di utilizzo corrente ai nostril giorni, ma probabilmente con significati differenti.

Il sistema delle dieci aste celesti potrebbe essere correlato a un antico mito che afferma che una volta c'erano dieci soli che apparivano a turno nel cielo; una serie di dieci giorni era indicata dal carattere 旬 (xún), ancora usato oggi. Secondo una leggenda nella mitologia cinese, i dieci soli una volta apparvero insieme e iniziarono a bruciare la terra fino a quando l'arciere Yi non ne tagliò nove.

I personaggi che li notano appaiono nei nomi dei sovrani della dinastia Xia tra cui kŏng jiă (孔甲) o Jin, soprannominato Yin Jia (胤甲), ma in documenti chiaramente posteriori al presunto tempo di questa mitica dinastia.

L'osservazione astronomica, che ha ispirato i dodici mesi dal fatto che un anno corrisponde all'incirca a dodici lunazioni, sembra l'origine più probabile della serie duodecimale dei rami terrestri.

Il significato originale dei personaggi che denotano le due serie è sconosciuto, anche se alcuni sono ancora oggi di uso comune, ma probabilmente con un significato diverso. In base alla forma dei segni e alla loro somiglianza con sinogrammi più recenti, i cinesi hanno immaginato di spiegare gli steli celesti che rappresentavano il ciclo di crescita di una pianta, ipotesi che nulla ha ancora potuto confermare.

Steli celesti[modifica | modifica wikitesto]

Dal II secolo a.C, i fusti celesti erano associati ai cinque elementi, due segni consecutivi appartenenti allo stesso elemento. Poiché le serie possono essere combinate con i rami terreni che sono alternativamente yin e yáng, questa associazione può essere applicata anche a loro. In Giappone, il loro nome è una combinazione dell'elemento associato e –e "fratello maggiore" (兄) per il segno superiore yang, –to "fratello minore" (弟) per il segno inferiore yin.

Il ciclo di sessanta anni[modifica | modifica wikitesto]

Il Ganzhi durante la dinastia Shang era un sistema per la numerazione dei giorni. Il suo impiego per il conto degli anni si colloca all'inizio dell'epoca Cristiana, nel periodo della dinastia Xin. Questo uso rimane nella vita quotidiana fino ad un'epoca molto recente. Anche l'anno della fondazione della Repubblica Cinese, il 1911 è conosciuto con il suo corrispondente “Xinhai” del Ganzhi.

Il Ciclo di sessanta anni che si sta svolgendo attualmente va dal 1984 al 2044 ed è il settantanovesimo secondo la tradizione che attribuisce l'invenzione leggendaria del Ganzhi all'Imperatore Giallo e quindi fa iniziare la numerazione nel 2697 g.C. Certi astrologi individuano una data più antica.

Altre applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il ciclo sessagesimale che unisce le due serie di steli celesti e rami terrestri è attestato dallo Shang per la numerazione dei giorni. Il suo utilizzo per il conteggio degli anni risale all'inizio dell'era cristiana, il periodo della dinastia Xin. Questa notazione è rimasta in uso nella vita quotidiana fino a tempi molto recenti, parallelamente a quella delle epoche o dei regni imperiali. Quest'ultimo, stabilito dall'era Jianyuan (140-135 a.C.) dell'imperatore Wudi degli Han, è molto più preciso poiché non si riproduce mai, a differenza del ciclo sessagesimale. La rivoluzione del 1911 che pose fine all'impero cinese è nota come rivoluzione Xīnhài (辛亥), codice del 1911 nel ciclo sessagesimale.

L'attuale ciclo sessagesimale, che copre gli anni dal 1984 al 2044, sarebbe il 79 ° secondo la tradizione che attribuisce al mitico Imperatore Giallo l'invenzione del sistema ciclico e avvia il conteggio nel 2697 a.C J.-C. Alcuni astrologi stanno considerando una data di inizio anticipata.

La numerazione sessagesimale si applica anche ai mesi, giorni e ore per l'istituzione degli oroscopi, che si basano sugli "otto caratteri" (八字, bázì), ottenuti dalle quattro coppie "verga celeste" - "ramo terrestre" del anno, mese, giorno e ora di nascita di una persona.

I dieci tronchi celesti[modifica | modifica wikitesto]

Stelo celeste Nome cinese Nome giapponese Nome coreano Nome vietnamita Yin Yang Elemento
Mandarino
(Pinyin)
Cantonese
(Jyutping)
Cinese medio
(Baxter)
Cinese antico
(Baxter–Sagart)
On'yomi Kun'yomi con kanji corrispondenti Romanizzato Hangul
1 jiǎ gaap3 kæp *[k]ˤr[a]p kō (こう) kinoe (木の兄) gap giáp yang Legno
2 jyut3 ʔit *qrət otsu (おつ) kinoto (木の弟) eul ất yin
3 bǐng bing2 pjængX *praŋʔ hei (へい) hinoe (火の兄) byeong bính yang Fuoco
4 dīng ding1 teng *tˤeŋ tei (てい) hinoto (火の弟) jeong đinh yin
5 mou6 muwH *m(r)uʔ-s (~ *m(r)uʔ) bo () tsuchinoe (土の兄) mu mậu yang Terra
6 gei2 kiX *k(r)əʔ ki () tsuchinoto (土の弟) gi kỷ yin
7 gēng gang1 kæng *kˤraŋ kō (こう) kanoe (金の兄) gyeong canh yang Metallo
8 xīn san1 sin *si[n] shin (しん) kanoto (金の弟) sin tân yin
9 rén jam4 nyim *n[ə]m jin (じん) mizunoe (水の兄) im nhâm yang Acqua
10 guǐ gwai3 kjwijX *kʷijʔ ki () mizunoto (水の弟) gye quý yin

In Cina e in altri paesi dell'Estremo Oriente che li utilizzano, i bastoncelli celesti sono spesso usati come le lettere dell'alfabeto romano per denotare, ad esempio, le parti in un contratto o le note di voto date. dagli insegnanti (con l'aggiunta alla serie di yōu 優, "eccellente").

Sono usati nella composizione dei nomi di composti di chimica organica, come metanolo, jiǎchún (甲醇) ed etanolo, yǐchún (乙醇).

All'inizio dell'introduzione della matematica occidentale, i gambi celesti rappresentavano le lettere da A a J, e i rami terrestri le lettere da K a V. I segni come tali rappresentavano le lettere minuscole e associati all'elemento sinogramma kǒu (口), lettere maiuscole (ad esempio: 甲 rappresenta a e 呷 rappresenta A).

Fino al 2004, le aste celesti apparivano sulle targhe dei veicoli militari taiwanesi.

Rami di terra[modifica | modifica wikitesto]

Il conteggio degli anni utilizzando i rami terrestri originariamente faceva iniziare l'anno nel giorno chiamato lìchūn (立春), “inizio primavera”, situato a metà strada tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera, quando la stella raggiunge i 315 gradi di longitudine solare. L'usanza ha successivamente spostato l'inizio dell'anno al capodanno cinese, che inizia con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno. Tuttavia, l'astrologia non ha dimenticato il vecchio sistema e possiamo vedere alcuni almanacchi che lo seguono.

I ventiquattro cardinali cinesi. Il cerchio interno mostra i dodici rami terreni

Sotto l'influenza dell'astrologia persiana trasmessa attraverso l'India e il Tibet, ciascuno dei rami terrestri è stato associato a un animale. Questa serie di dodici animali, ora popolare in molti paesi sotto il nome di segni cinesi o "zodiaco cinese", è stata utilizzata anche da giapponesi, coreani, vietnamiti e cinesi nel sud-est asiatico, a volte con pochi variazioni nella natura degli animali.

I rami terrestri possono anche contare dodici periodi di tempo, ciascuno corrispondente a due jiéqi (節氣), divisioni del Calendario cinese. Questi periodi, stabiliti su basi astronomiche solari, corrispondono approssimativamente ai mesi lunari. Per scopi astrologici e religiosi, gli almanacchi danno le date esatte del cambiamento di jieqi.

I rami terreni una volta contavano i dodici periodi di due ore ciascuno, lo shí (時), che formava un giorno. L'ora non viene più espressa in questo modo oggigiorno, ma resta importante per la divinazione conoscere il ramo terrestre corrispondente a una particolare ora del giorno. Il vocabolario mandarino contemporaneo ha mantenuto tracce di questo sistema nelle parole "mezzogiorno" (zhōngwǔ, 中午 che letteralmente significa "mezzogiorno"), "mattina" (shàngwǔ, 上午), "pomeriggio" (xiàwǔ , 下午), "mezzanotte" (zǐyè, 子夜).

I rami terrestri sono stati utilizzati anche da navigatori e astronomi per contrassegnare l'orientamento. Dodici punti di riferimento non sono sufficienti, nuovi termini sono stati presi in prestito dalle radici celesti e Yi Jing per indicare le posizioni intermedie.

Tabella dei rami terrestri[modifica | modifica wikitesto]

Ramo di terra Nome cinese Nome giapponese Nome coreano Nome vietnamita Zodiaco vietnamita Zodiaco cinese Ore corrispondenti
Mandarino
(Pinyin)
Cantonese
(Jyutping)
Cinese medio
(Baxter)
Cinese antico
(Baxter–Sagart)
On'yomi Kun'yomi Romanizzato Hangul
1 zi2 tsiX *[ts]əʔ shi () ne (ね) ja Ratto (chuột 𤝞) Ratto () 11 p.m. a 1 a.m.
2 chǒu cau2 trhjuwX *[n̥]ruʔ chū (ちゅう) ushi (うし) chuk sửu Bufalo d'acqua (trâu 𤛠) Toro () 1 a 3 a.m.
3 yín jan4 yij *[ɢ] (r)ər in (いん) tora (とら) in dần Tigre (hổ 虎/cọp 𧲫) Tigre () 3 a 5 a.m.
4 mǎo maau5 mæwX *mˤruʔ bō (ぼう) u () myo mão/mẹo Gatto (mèo ) Coniglio ()[1] 5 a 7 a.m.
5 chén san4 dzyin *[d]ər shin (しん) tatsu (たつ) jin thìn Drago (rồng ) Drago () 7 a 9 a.m.
6 zi6 ziX *s-[ɢ]əʔ shi () mi () sa tỵ Serpente (rắn 𧋻) Serpente () 9 a 11 a.m.
7 ng5 nguX *[m].qʰˤaʔ go () uma (うま) o ngọ Cavallo (ngựa ) Cavallo () 11 a.m. a 1 p.m.
8 wèi mei6 mjɨjH *m[ə]t-s mi () or bi () hitsuji (ひつじ) mi mùi Pecora ( ) Pecora () 1 a 3 p.m.
9 shēn san1 syin *l̥i[n] shin (しん) saru (さる) sin thân Scimmia (khỉ 𤠳) Scimmia () 3 a 5 p.m.
10 yǒu jau5 yuwX *N-ruʔ yū (ゆう) tori (とり) yu dậu Gallo ( 𪂮) Gallo () 5 a 7 p.m.
11 seot1 swit *s.mi[t] jutsu (じゅつ) inu (いぬ) sul tuất Cane (chó ) Cane () 7 a 9 p.m.
12 hài hoi6 hojX *[g]ˤəʔ gai (がい) i () hae hợi Maiale (lợn 𤞼/heo ) Maiale () 9 a 11 p.m.

A volte i rami terrestri venivano usati per numerare i capitoli dei libri, come il Dizionario Kangxi.

I rami terrestri vietnamiti usano il gatto al posto del coniglio.

Tavola delle sessanta combinazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tiangan-Dizhi Nome
Cinese
Nome
Giapponese
Nome
Vietnamita
Associazioni Elemento
celeste
Destino
Elemento immagine
1 甲子 jiǎzǐ kōshi(こうし)/kinoe-ne Giáp Tý Yang - Legno - Topo Acqua Metallo sul fondo del mare
2 乙丑 yǐchǒu itchū(いっちゅう)/kinoto-ushi Ất Sửu Yin - Legno - Toro Terra Metallo sul fondo del mare
3 丙寅 bǐngyín heiin(へいいん)/hinoe-tora Bính Dần Yang - Fuoco - Tigre Legno Fuoco nel forno
4 丁卯 dīngmǎo teibō(ていぼう)/hinoto-u Đinh Mão Yin - Fuoco - Coniglio Legno Fuoco nel forno
5 戊辰 wùchén boshin(ぼしん)/tsuchinoe-tatsu Mậu Thìn Yang - Terra - Drago Terra Legno della grande foresta
6 己巳 jǐsì kishi(きし)/tsuchinoto-mi Kỷ Tỵ Yin- Terra - Serpente Fuoco Legno della grande foresta
7 庚午 gēngwǔ kōgo(こうご)/kanoe-uma Canh Ngọ Yang- Metallo - Cavallo Fuoco Terra al bordo delle strade
8 辛未 xīnwèi shinbi(しんび)/kanoto-hitsuji Tân Mùi Yin - Metallo - Montone Terra Terra al bordo delle strade
9 壬申 rénshēn jinshin(じんしん)/mizunoe-saru Nhâm Thân Yang - Acqua - Scimmia Metallo Metallo della punta della spada
10 癸酉 guǐyǒu kiyū(きゆう)/mizunoto-tori Quý Dậu Yin – Acqua - Gallo Metallo Metallo della punta della spada
11 甲戌 jiǎxū kōjutsu(こうじゅつ)/kinoe-inu Giáp Tuất Yang - Legno - Cane Terra Fuoco sulla cima delle montagne
12 乙亥 yǐhài itsugai(いつがい)/kinoto-i Ât Hợi Yin - Legno - Maiale Acqua Fuoco sualla cima delle montagne
13 丙子 bǐngzǐ heishi(へいし)/hinoe-ne Bính Tý Yang - Fuoco - Topo Acqua Acqua di piccola sorgente
14 丁丑 dīngchǒu teichū(ていちゅう)/hinoto-ushi Đinh Sửu Yin - Fuoco - Toro Terra Acqua di piccola sorgente
15 戊寅 wùyín boin(ぼいん)/tsuchinoe-tora Mậu Dần Yang - Terra - Tigre Legno Terra sui bastioni
16 己卯 jǐmǎo kibō(きぼう)/tsuchinoto-u Kỷ Mão Yin - Terra - Coniglio Legno Terra sui bastioni
17 庚辰 gēngchén kōshin(こうしん)/kanoe-tatsu Canh Thìn Yang - Metallo - Drago Terra Metallo del candeliere bianco
18 辛巳 xīnsì shinshi(しんし)/kanoto-mi Tân Tỵ Yin - Metallo - Serpente Fuoco Metallo del candeliere bianco
19 壬午 rénwǔ jingo(じんご)/mizunoe-uma Nhâm Ngọ Yang - Acqua - Cavallo Fuoco Legno di salice
20 癸未 guǐwèi kibi(きび)/mizunoto-hitsuji Quý Mùi Yin - Acqua - Montone Terra Legno di salice
21 甲申 jiǎshēn kōshin(こうしん)/kinoe-saru Giáp Thân Yang - Legno - Scimmia Metallo Acqua di sorgente
22 乙酉 yǐyǒu itsuyū(いつゆう)/kinoto-tori Ất Dậu Yin - Legno - Gallo Metallo Acqua di sorgente
23 丙戌 bǐngxū heijutsu(へいじゅつ)/hinoe-inu Bính Tuất Yang - Fuoco - Cane Terra Terra sul tetto
24 丁亥 dīnghài teigai(ていがい)/hinoto-i Đinh Hợi Yin - Fuoco - Maiale Acqua Terra sul tetto
25 戊子 wùzǐ boshi(ぼし)/tsuchinoe-ne Mậu Tý Yang - Terra - Topo Acqua Fuoco del tuono
26 己丑 jǐchǒu kichū(きちゅう)/tsuchinoto-ushi Kỷ Sửu Yin - Terra - Toro Terra Fuoco del tuono
27 庚寅 gēngyín kōin(こういん)/kanoe-tora Canh Dần Yang - Metallo - Tigre Legno Legno dell'abete secolare
28 辛卯 xīnmǎo shinbō(しんぼう)/kanoto-u Tân Mão Yin - Metallo - Coniglio Legno Legno dell'abete secolare
29 壬辰 rénchén jinshin(じんしん)/mizunoe-tatsu Nhâm Thìn Yang - Acqua - Drago Terra Acqua del lungo fiume
30 癸巳 guǐsì kishi(きし)/mizunoto-mi Quý Tỵ Yin - Acqua - Serpente Fuoco Acqua del lungo fiume
31 甲午 jiǎwǔ kōgo(こうご)/kinoe-uma Giáo Ngọ Yang- Legno - Cavallo Fuoco Metallo nella sabbia
32 乙未 yǐwèi itsubi(いつび)/kinoto-hitsuji Ất Mùi Yin - Legno - Montone Terra Metallo nella sabbia
33 丙申 bǐngshēn heishin(へいしん)/hinoe-saru Bính Thân Yang - Fuoco - Scimmia Metallo Fuoco ai piedi delle montagne
34 丁酉 dīngyǒu teiyū(ていゆう)/hinoto-tori Đinh Dậu Yin - Fuoco - Gallo Metallo Fuoco ai piedi delle montagne
35 戊戌 wùxū bojutsu(ぼじゅつ)/tsuchinoe-inu Mậu Tuất Yang - Terra - Cane Terra Legno delle pianure
36 己亥 jǐhài kigai(きがい)/tsuchinoto-i Kỷ Hợi Yin - Terra - Maiale Acqua Legno delle pianure
37 庚子 gēngzǐ kōshi(こうし)/kanoe-ne Canh Tý Yang - Metallo - Topo Acqua Terra sui muri
38 辛丑 xīnchǒu shinchū(しんちゅう)/kanoto-ushi Tân Sửu Yin - Metallo - Toro Terra Terra sui muri
39 壬寅 rényín jin'in(じんいん)/mizunoe-tora Nhâm Dần Yang - Acqua - Tigre Legno Metallo bianco mescolato all'oro
40 癸卯 guǐmǎo kibō(きぼう)/mizunoto-u Quý Mão Yin – Acqua - Coniglio Legno Metallo bianco mescolato all'oro
41 甲辰 jiǎchén kōshin(こうしん)/kinoe-tatsu Giáp Thìn Yang - Legno - Drago Terra Fuoco del faro
42 乙巳 yǐsì itsushi(いつし)/kinoto-mi Ất Tỵ Yin - Legno - Serpente Fuoco Fuoco del faro
43 丙午 bǐngwǔ heigo(へいご)/hinoe-uma Bính Ngọ Yang - Fuoco - Cavallo Fuoco Acqua del fiume celeste
44 丁未 dīngwèi teibi(ていび)/hinoto-hitsuji Đinh Mùi Yin - Fuoco - Montone Terra Acqua del fiume celeste
45 戊申 wùshēn boshin(ぼしん)/tsuchinoe-saru Mậu Thân Yang - Terra - Scimmia Metallo Terra di una grande pianura
46 己酉 jǐyǒu kiyū(きゆう)/tsuchinoto-tori Kỷ Dậu Yin - Terra - Gallo Metallo Terra di una grande pianura
47 庚戌 gēngxū kōjutsu(こうじゅつ)/kanoe-inu Canh Tuất Yang - Metallo - Cane Terra Metallo dei gioielli
48 辛亥 xīnhài shingai(しんがい)/kanoto-i Tân Hợi Yin - Metallo - Maiale Acqua Metallo dei gioielli
49 壬子 rénzǐ jinshi(じんし)/mizunoe-ne Nhâm Tý Yang - Acqua - Topo Acqua Legno del gelso
50 癸丑 guǐchǒu kichū(きちゅう)/mizunoto-ushi Quý Sửu Yin - Acqua - Toro Terra Legno del gelso
51 甲寅 jiǎyín kōin(こういん)/kinoe-tora Giáp Dần Yang - Legno - Tigre Legno Acqua di grande sorgente
52 乙卯 yǐmǎo itsubō(いつぼう)/kinoto-u Ất Mão Yin - Legno - Coniglio Legno Acqua di grande sorgente
53 丙辰 bǐngchén heishin(へいしん)/hinoe-tatsu Bính Thìn Yang - Fuoco - Drago Terra Terra nella sabbia
54 丁巳 dīngsì teishi(ていし)/hinoto-mi Đinh Tỵ Yin - Fuoco - Serpente Fuoco Terra nella sabbia
55 戊午 wùwǔ bogo(ぼご)/tsuchinoe-uma Mậu Ngọ Yang - Terra - Cavallo Fuoco Fuoco nel cielo
56 己未 jǐwèi kibi(きび)/tsuchinoto-hitsuji Kỷ Mùi Yin - Terra - Montone Terra Fuoco nel cielo
57 庚申 gēngshēn kōshin(こうしん)/kanoe-saru Canh Thân Yang - Metallo - Scimmia Metallo Legno del melograno
58 辛酉 xīnyǒu shin'yū(しんゆう)/kanoto-tori Tân Dậu Yin - Metallo - Gallo Metallo Legno del melograno
59 壬戌 rénxū jinjutsu(じんじゅつ)/mizunoe-inu Nhâm Tuất Yang - Acqua - Cane Acqua Acqua del grande oceano
60 癸亥 guǐhài kigai(きがい)/mizunoto-i Quý Hợi Yin - Acqua - Maiale Acqua Acqua del grande oceano

Il ciclo sessantennale è stato utilizzato prima per giorni e poi anche per anni. È stato usato meno comunemente per mesi. Ad esempio, il 2000 è stato il 17 ° anno del 78 ° ciclo negli anni Sessanta. Era un anno da gēng-chén (庚辰 年), Yang Drago di metallo. Pertanto, il 2006 è il 23 ° anno del 78 ° ciclo. Era chiamato anno bǐng-xū (丙戌 年), Yang Cane di fuoco; Il 2007 è stato l'anno Yin Maiale di fuoco.

La denominazione di mesi e giorni non è comune oggi, sebbene siano mostrati su calendari e almanacchi cinesi.


Questa tabella incrocia i Tiangan ai Dizhi e costruisce i 60 anni del ciclo:

  甲 jia 乙 yi 丙 bing 丁 ding 戊 wu 己 ji 庚 geng 辛 xin 壬 ren 癸 gui
子 zi 甲子 Jiazi 1 丙子 Bingzi 13 戊子 Wuzi 25 庚子 Gengzi 37 壬子 Renzi 49
丑 chou 乙丑 Yichou 2 丁丑 Dingchou 14 己丑 Jichou 26 辛丑 Xinchou 38 癸丑 Guichou 50
寅 yin 甲寅 Jiayin 51 丙寅 Bingyin 3 戊寅 Wuyin 15 庚寅 Gengyin 27 壬寅 Renyin 39
卯 mao 乙卯 Yimao 52 丁卯 Dingmao 4 己卯 Jimao 16 辛卯 Xinmao 28 癸卯 Guimao 40
辰 chen 甲辰 Jiachen 41 丙辰 Bingchen 53 戊辰 Wuchen 5 庚辰 Gengchen 17 壬辰 Renchen 29
巳 si 乙巳 Yisi 42 丁巳 Dingsi 54 己巳 Jisi 6 辛巳 Xinsi 18 癸巳 Guisi 30
午 wu 甲午 Jiawu 31 丙午 Bingwu 43 戊午 Wuwu 55 庚午 Gengwu 7 壬午 Renwu 19
未 wei 乙未 Yiwei 32 丁未 Dingwei 44 己未 Jiwei 56 辛未 Xinwei 8 癸未 Guiwei 20
申 shen 甲申 Jiashen 21 丙申 Bingshen 33 戊申 Wushen 45 庚申 Gengshen 57 壬申 Renshen 9
酉 you 乙酉 Yiyou 22 丁酉 Dingyou 34 己酉 Jiyou 46 辛酉 Xinyou 58 癸酉 Guiyou 10
戌 xu 甲戌 Jiaxu 11 丙戌 Bingxu 23 戊戌 Wuxu 35 庚戌 Gengxu 47 壬戌 Renxu 59
亥 hai 乙亥 Yihai 12 丁亥 Dinghai 24 己亥 Jihai 36 辛亥 Xinhai 48 癸亥 Guihai 60

Relazione con il calendario occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportati gli anni del sessantesimo ciclo relativi a quelli del calendario occidentale dal 1804 al 2043, ovvero quattro cicli completi degli anni sessanta.

1804 a 1923[modifica | modifica wikitesto]

  1804 a 1863 Tronco di Celestial Ramo terrestre 1864 a 1923
Anno (Elementi) (Animali) Anno
1 ~~ 1804 - ~~ 1805 甲 Yang Legna 子 Topo ~~ 1864 - ~~ 1865
2 ~~ 1805 - ~~ 1806 乙 Yin Legna 丑 Toro ~~ 1865 - ~~ 1866
3 ~~ 1806 - ~~ 1807 丙 Yang Fuoco 寅 Tigre ~~ 1866 - ~~ 1867
4 ~~ 1807 - ~~ 1808 丁 Yin Fuoco 卯 Coniglio ~~ 1867 - ~~ 1868
5 ~~ 1808 - ~~ 1809 戊 Yang Terra 辰 Drago ~~ 1868 - ~~ 1869
6 ~~ 1809 - ~~ 1810 己 Yin Terra 巳 Serpente ~~ 1869 - ~~ 1870
7 ~~ 1810 - ~~ 1811 庚 Yang Metallo 午 Cavallo ~~ 1870 - ~~ 1871
8 ~~ 1811 - ~~ 1812 辛 Yin Metallo 未 Pecora ~~ 1871 - ~~ 1872
9 ~~ 1812 - ~~ 1813 壬 Yang Acqua 申 Scimmia ~~ 1872 - ~~ 1873
10 ~~ 1813 - ~~ 1814 癸 Yin Acqua 酉 Gallo ~~ 1873 - ~~ 1874
11 ~~ 1814 - ~~ 1815 甲 Yang Legna 戌 Cane ~~ 1874 - ~~ 1875
12 ~~ 1815 - ~~ 1816 乙 Yin Legna 亥 Maiale ~~ 1875 - ~~ 1876
13 ~~ 1816 - ~~ 1817 丙 Yang Fuoco 子 Topo ~~ 1876 - ~~ 1877
14 ~~ 1817 - ~~ 1818 丁 Yin Fuoco 丑 Toro ~~ 1877 - ~~ 1878
15 ~~ 1818 - ~~ 1819 戊 Yang Terra 寅 Tigre ~~ 1878 - ~~ 1879
16 ~~ 1819 - ~~ 1820 己 Yin Terra 卯 Coniglio ~~ 1879 - ~~ 1880
17 ~~ 1820 - ~~ 1821 庚 Yang Metallo 辰 Drago ~~ 1880 - ~~ 1881
18 ~~ 1821 - ~~ 1822 辛 Yin Metallo 巳 Serpente ~~ 1881 - ~~ 1882
19 ~~ 1822 - ~~ 1823 壬 Yang Acqua 午 Cavallo ~~ 1882 - ~~ 1883
20 ~~ 1823 - ~~ 1824 癸 Yin Acqua 未 Pecora ~~ 1883 - ~~ 1884
21 ~~ 1824 - ~~ 1825 甲 Yang Legna 申 Scimmia ~~ 1884 - ~~ 1885
22 ~~ 1825 - ~~ 1826 乙 Yin Legna 酉 Gallo ~~ 1885 - ~~ 1886
23 ~~ 1826 - ~~ 1827 丙 Yang Fuoco 戌 Cane ~~ 1886 - ~~ 1887
24 ~~ 1827 - ~~ 1828 丁 Yin Fuoco 亥 Maiale ~~ 1887 - ~~ 1888
25 ~~ 1828 - ~~ 1829 戊 Yang Terra 子 Topo ~~ 1888 - ~~ 1889
26 ~~ 1829 - ~~ 1830 己 Yin Terra 丑 Toro ~~ 1889 - ~~ 1890
27 ~~ 1830 - ~~ 1831 庚 Yang Metallo 寅 Tigre ~~ 1890 - ~~ 1891
28 ~~ 1831 - ~~ 1832 辛 Yin Metallo 卯 Coniglio ~~ 1891 - ~~ 1892
29 ~~ 1832 - ~~ 1833 壬 Yang Acqua 辰 Drago ~~ 1892 - ~~ 1893
30 ~~ 1833 - ~~ 1834 癸 Yin Acqua 巳 Serpente ~~ 1893 - ~~ 1894
31 ~~ 1834 - ~~ 1835 甲 Yang Legna 午 Cavallo ~~ 1894 - ~~ 1895
32 ~~ 1835 - ~~ 1836 乙 Yin Legna 未 Pecora ~~ 1895 - ~~ 1896
33 ~~ 1836 - ~~ 1837 丙 Yang Fuoco 申 Scimmia ~~ 1896 - ~~ 1897
34 ~~ 1837 - ~~ 1838 丁 Yin Fuoco 酉 Gallo ~~ 1897 - ~~ 1898
35 ~~ 1838 - ~~ 1839 戊 Yang Terra 戌 Cane ~~ 1898 - ~~ 1899
36 ~~ 1839 - ~~ 1840 己 Yin Terra 亥 Maiale ~~ 1899 - Gen 30 1900
37 ~~ 1840 - ~~ 1841 庚 Yang Metallo 子 Topo Gen 31 1900 - Feb 18 1901
38 ~~ 1841 - ~~ 1842 辛 Yin Metallo 丑 Toro Feb 19 1901 - Feb 07 1902
39 ~~ 1842 - ~~ 1843 壬 Yang Acqua 寅 Tigre Feb 08 1902 - Gen 28 1903
40 ~~ 1843 - ~~ 1844 癸 Yin Acqua 卯 Coniglio Gen 29 1903 - Feb 15 1904
41 ~~ 1844 - ~~ 1845 甲 Yang Legna 辰 Drago Feb 16 1904 - Feb 03 1905
42 ~~ 1845 - ~~ 1846 乙 Yin Legna 巳 Serpente Feb 04 1905 - Gen 24 1906
43 ~~ 1846 - ~~ 1847 丙 Yang Fuoco 午 Cavallo Gen 25 1906 - Feb 12 1907
44 ~~ 1847 - ~~ 1848 丁 Yin Fuoco 未 Pecora Feb 13 1907 - Feb 01 1908
45 ~~ 1848 - ~~ 1849 戊 Yang Terra 申 Scimmia Feb 02 1908 - Gen 21 1909
46 ~~ 1849 - ~~ 1850 己 Yin Terra 酉 Gallo Gen 22 1909 - Feb 09 1910
47 ~~ 1850 - ~~ 1851 庚 Yang Metallo 戌 Cane Feb 10 1910 - Gen 29 1911
48 ~~ 1851 - ~~ 1852 辛 Yin Metallo 亥 Maiale Gen 30 1911 - Feb 17 1912
49 ~~ 1852 - ~~ 1853 壬 Yang Acqua 子 Topo Feb 18 1912 - Feb 05 1913
50 ~~ 1853 - ~~ 1854 癸 Yin Acqua 丑 Toro Feb 06 1913 - Gen 25 1914
51 ~~ 1854 - ~~ 1855 甲 Yang Legna 寅 Tigre Gen 26 1914 - Feb 13 1915
52 ~~ 1855 - ~~ 1856 乙 Yin Legna 卯 Coniglio Feb 14 1915 - Feb 02 1916
53 ~~ 1856 - ~~ 1857 丙 Yang Fuoco 辰 Drago Feb 03 1916 - Gen 22 1917
54 ~~ 1857 - ~~ 1858 丁 Yin Fuoco 巳 Serpente Gen 23 1917 - Feb 10 1918
55 ~~ 1858 - ~~ 1859 戊 Yang Terra 午 Cavallo Feb 11 1918 - Gen 31 1919
56 ~~ 1859 - ~~ 1860 己 Yin Terra 未 Pecora Feb 01 1919 - Feb 18 1920
57 ~~ 1860 - ~~ 1861 庚 Yang Metallo 申 Scimmia Feb 19 1920 - Feb 07 1921
58 ~~ 1861 - ~~ 1862 辛 Yin Metallo 酉 Gallo Feb 08 1921 - Gen 27 1922
59 ~~ 1862 - ~~ 1863 壬 Yang Acqua 戌 Cane Gen 28 1922 - Feb 15 1923
60 ~~ 1863 - ~~ 1864 癸 Yin Acqua 亥 Maiale Feb 16 1923 - Feb 04 1924

1924 a 2043[modifica | modifica wikitesto]

  1924 a 1983 Tronco di Celestial Ramo terrestre 1984 a 2043
Anno (Elementi) (Animali) Anno
1 Feb 05 1924 - Gen 23 1925 甲 Yang Legna 子 Topo Feb 02 1984 - Feb 19 1985
2 Gen 24 1925 - Feb 11 1926 乙 Yin Legna 丑 Toro Feb 20 1985 - Feb 08 1986
3 Feb 12 1926 - Feb 01 1927 丙 Yang Fuoco 寅 Tigre Feb 09 1986 - Gen 28 1987
4 Feb 02 1927 - Gen 21 1928 丁 Yin Fuoco 卯 Coniglio Gen 29 1987 - Feb 16 1988
5 Gen 22 1928 - Feb 08 1929 戊 Yang Terra 辰 Drago Feb 17 1988 - Feb 05 1989
6 Feb 09 1929 - Gen 28 1930 己 Yin Terra 巳 Serpente Feb 06 1989 - Gen 25 1990
7 Gen 29 1930 - Feb 16 1931 庚 Yang Metallo 午 Cavallo Gen 26 1990 - Feb 13 1991
8 Feb 17 1931 - Feb 05 1932 辛 Yin Metallo 未 Pecora Feb 14 1991 - Feb 02 1992
9 Feb 06 1932 - Gen 24 1933 壬 Yang Acqua 申 Scimmia Feb 03 1992 - Gen 21 1993
10 Gen 25 1933 - Feb 13 1934 癸 Yin Acqua 酉 Gallo Gen 22 1993 - Feb 09 1994
11 Feb 14 1934 - Feb 02 1935 甲 Yang Legna 戌 Cane Feb 10 1994 - Gen 30 1995
12 Feb 03 1935 - Gen 23 1936 乙 Yin Legna 亥 Maiale Gen 31 1995 - Feb 18 1996
13 Gen 24 1936 - Feb 10 1937 丙 Yang Fuoco 子 Topo Feb 19 1996 - Feb 06 1997
14 Feb 11 1937 - Gen 30 1938 丁 Yin Fuoco 丑 Toro Feb 07 1997 - Gen 27 1998
15 Gen 31 1938 - Feb 18 1939 戊 Yang Terra 寅 Tigre Gen 28 1998 - Feb 15 1999
16 Feb 19 1939 - Feb 07 1940 己 Yin Terra 卯 Coniglio Feb 16 1999 - Feb 04 2000
17 Feb 08 1940 - Gen 26 1941 庚 Yang Metallo 辰 Drago Feb 05 2000 - Gen 23 2001
18 Gen 27 1941 - Feb 14 1942 辛 Yin Metallo 巳 Serpente Gen 24 2001 - Feb 11 2002
19 Feb 15 1942 - Feb 03 1943 壬 Yang Acqua 午 Cavallo Feb 12 2002 - Gen 31 2003
20 Feb 04 1943 - Gen 24 1944 癸 Yin Acqua 未 Pecora Feb 01 2003 - Gen 21 2004
21 Gen 25 1944 - Feb 11 1945 甲 Yang Legna 申 Scimmia Gen 22 2004 - Feb 08 2005
22 Feb 12 1945 - Feb 01 1946 乙 Yin Legna 酉 Gallo Feb 09 2005 - Gen 28 2006
23 Feb 02 1946 - Gen 21 1947 丙 Yang Fuoco 戌 Cane Gen 29 2006 - Feb 17 2007
24 Gen 22 1947 - Feb 09 1948 丁 Yin Fuoco 亥 Maiale Feb 18 2007 - Feb 06 2008
25 Feb 10 1948 - Gen 28 1949 戊 Yang Terra 子 Topo Feb 07 2008 - Gen 25 2009
26 Gen 29 1949 - Feb 15 1950 己 Yin Terra 丑 Toro Gen 26 2009 - Feb 13 2010
27 Feb 16 1950 - Feb 05 1951 庚 Yang Metallo 寅 Tigre Feb 14 2010 - Feb 02 2011
28 Feb 06 1951 - Gen 25 1952 辛 Yin Metallo 卯 Coniglio Feb 03 2011 - Gen 22 2012
29 Gen 26 1952 - Feb 13 1953 壬 Yang Acqua 辰 Drago Gen 23 2012 - Feb 09 2013
30 Feb 14 1953 - Feb 02 1954 癸 Yin Acqua 巳 Serpente Feb 10 2013 - Gen 30 2014
31 Feb 03 1954 - Gen 23 1955 甲 Yang Legna 午 Cavallo Gen 31 2014 - Feb 18 2015
32 Gen 24 1955 - Feb 10 1956 乙 Yin Legna 未 Pecora Feb 19 2015 - Feb 07 2016
33 Feb 11 1956 - Gen 29 1957 丙 Yang Fuoco 申 Scimmia Feb 08 2016 - Gen 27 2017
34 Gen 30 1957 - Feb 17 1958 丁 Yin Fuoco 酉 Gallo Gen 28 2017 - Feb 18 2018
35 Feb 18 1958 - Feb 06 1959 戊 Yang Terra 戌 Cane Feb 19 2018 - Feb 04 2019
36 Feb 07 1959 - Gen 27 1960 己 Yin Terra 亥 Maiale Feb 05 2019 - Gen 24 2020
37 Gen 28 1960 - Feb 14 1961 庚 Yang Metallo 子 Topo Gen 25 2020 - ~~ 2021
38 Feb 15 1961 - Feb 04 1962 辛 Yin Metallo 丑 Toro ~~ 2021 - ~~ 2022
39 Feb 05 1962 - Gen 24 1963 壬 Yang Acqua 寅 Tigre ~~ 2022 - ~~ 2023
40 Gen 25 1963 - Feb 12 1964 癸 Yin Acqua 卯 Coniglio ~~ 2023 - ~~ 2024
41 Feb 13 1964 - Gen 31 1965 甲 Yang Legna 辰 Drago ~~ 2024 - ~~ 2025
42 Feb 01 1965 - Gen 20 1966 乙 Yin Legna 巳 Serpente ~~ 2025 - ~~ 2026
43 Gen 21 1966 - Feb 08 1967 丙 Yang Fuoco 午 Cavallo ~~ 2026 - ~~ 2027
44 Feb 09 1967 - Gen 28 1968 丁 Yin Fuoco 未 Pecora ~~ 2027 - ~~ 2028
45 Gen 29 1968 - Feb 15 1969 戊 Yang Terra 申 Scimmia ~~ 2028 - ~~ 2029
46 Feb 16 1969 - Feb 05 1970 己 Yin Terra 酉 Gallo ~~ 2029 - ~~ 2030
47 Feb 06 1970 - Gen 25 1971 庚 Yang Metallo 戌 Cane ~~ 2030 - ~~ 2031
48 Gen 26 1971 - Feb 14 1972 辛 Yin Metallo 亥 Maiale ~~ 2031 - ~~ 2032
49 Feb 15 1972 - Feb 02 1973 壬 Yang Acqua 子 Topo ~~ 2032 - ~~ 2033
50 Feb 03 1973 - Gen 23 1974 癸 Yin Acqua 丑 Toro ~~ 2033 - ~~ 2034
51 Gen 24 1974 - Feb 10 1975 甲 Yang Legna 寅 Tigre ~~ 2034 - ~~ 2035
52 Feb 11 1975 - Gen 30 1976 乙 Yin Legna 卯 Coniglio ~~ 2035 - ~~ 2036
53 Gen 31 1976 - Feb 17 1977 丙 Yang Fuoco 辰 Drago ~~ 2036 - ~~ 2037
54 Feb 18 1977 - Feb 06 1978 丁 Yin Fuoco 巳 Serpente ~~ 2037 - ~~ 2038
55 Feb 07 1978 - Gen 27 1979 戊 Yang Terra 午 Cavallo ~~ 2038 - ~~ 2039
56 Gen 28 1979 - Feb 15 1980 己 Yin Terra 未 Pecora ~~ 2039 - ~~ 2040
57 Feb 16 1980 - Feb 04 1981 庚 Yang Metallo 申 Scimmia ~~ 2040 - ~~ 2041
58 Feb 05 1981 - Gen 24 1982 辛 Yin Metallo 酉 Gallo ~~ 2041 - ~~ 2042
59 Gen 25 1982 - Feb 12 1983 壬 Yang Acqua 戌 Cane ~~ 2042 - ~~ 2043
60 Feb 13 1983 - Feb 01 1984 癸 Yin Acqua 亥 Maiale ~~ 2043 - ~~ 2044

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Los nombre de algunos animales pueden traducirse de diferentes maneras. Las ramas terrenales vietnamitas usan el Gato en lugar del Conejo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ong Hean-Tatt, The Chinese Pakua, An Expose, Pelanduk Publications, ISBN

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00562063
Cina Portale Cina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Cina