Chuck E. Cheese's

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chuck E. Cheese's
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariapublic company
Borse valoriNYSE: CEC[1]
Fondazione1977 a San Jose[2]
Fondata daNolan Bushnell[3]
Sede principaleIrving
GruppoCEC Entertainment. Inc. e Atari, Inc.
Persone chiaveMichael Magusiak (Amministratore delegato)[4]
Settorecentri di intrattenimento per famiglie[2]
Prodottipizza, videogiochi, cavalcabili, feste di compleanno[2]
Slogan«"Where a kid can be a kid!"»
Noteconcorrente di Showbiz Pizza Place (ora chiuso)
Sito webwww.chuckecheese.com

Chuck E. Cheese's (precedentemente Chuck E. Cheese's Pizza Time Theatre e Chuck E. Cheese's Pizza) è una catena di negozi di ristorazione ed intrattenimento. Chuck E. Cheese's è il marchio principale di CEC Entertainment, Inc. (NYSE: CEC), con sede Irving, Texas[1]. La società è stata fondata da Nolan Bushnell, noto per aver fondato la società di produzione di videogiochi arcade Atari, Inc.

L'idea è quella di una pizzeria con, a completamento, videogiochi arcade, cavalcabili, spettacoli di animatroni ed altre forme di intrattenimento per bambini, come i castelli ed i tubi per arrampicarsi e scivolare[3]. Il marchio è rappresentato da "Chuck E. Cheese", un topo antropomorfo[3][5]. I personaggi principali sono: Chuck E., Helen Henny, Mr. Munch The Monster, Jasper T Jowls (Chiamato “jowls” per le sue grandi guance nelle versioni precedenti) e Pasqually P. Pieplate.

Molti personaggi sono stati rimossi negli anni (Pizzacam, The King, Dolli Dimples, Munch Jr. e molti altri).

La società fu fondata come Chuck E. Cheese's Pizza Time Theatre da Nolan Bushnell nel 1977 come il primo ristorante per famiglie in cui oltre al cibo venivano offerti intrattenimenti animati e giochi arcade[3]. Il primo cast era formato da Pasqually The Chef, Jasper T Jowls, Big C (Ovvero il nickname di Chuck E Cheese) e Crusty The Cat. Quest'ultimo venne rimosso nel 1978 e Venne sostituito da Mr Munch. Nel 1980 si unirono le cosiddette "Guest Stars" . Una tra queste è Helen Henny che diventerà un personaggio fisso fino ad oggi. Nel 1983 Pizza Time Theatre aveva molti debiti e perciò più tardi andò in bancarotta. Nel 1984 Pizza Time Theatre fu rilevata da Showbiz Pizza Place divenendo Showbiz Pizza Time, Inc. ma mantenendo le due catene di ristorazione come entità separate[2]. Nel 1991/2, Showbiz Pizza Time, Inc. unificò i due marchi sotto il nome di Chuck E. Cheese's Pizza[6]. Nel 1994 iniziò un'opera di rinnovamento della società, che portò all'adozione del nome Chuck E. Cheese's nel 1995[2].

Nel 1998 Showbiz Pizza Time, Inc. fu rinominata CEC Entertainment, Inc., rimuovendo ogni residua menzione a Showbiz Pizza Place, Inc., il nome con cui CEC Entertainment, Inc. era nata[1][2].

Nel 2007 la società ha celebrato il suo 30º anniversario[2]. A maggio del 2009 conta 542 ristoranti[1][4].

Il Chuck E. Cheese's è stato d'ispirazione per l'ambientazione videogioco horror Five Nights at Freddy's e i suoi seguiti.

Nel 2016, la società ha annunciato la rimozione dei suoi famosi animatroni. Questa scelta è stata a lungo criticata, in quanto il concept di Chuck E. Cheese’s si basa proprio su quest'ultimi.

Nel 2020, la società ha rischiato la bancarotta, e di conseguenza sono stati chiusi più di 100 ristoranti. , nello stesso anno alcuni ristoranti sono apparsi sulle app di delivery con il nome “Pasqually Pizza and Wings”.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Investor Information, su Chuck E. Cheese's Official Site, CEC Entertainment, Inc. URL consultato il 3 marzo 2009.
  2. ^ a b c d e f g Company History, su Chuck E. Cheese's Official Site, CEC Entertainment, Inc. URL consultato il 4 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2012).
  3. ^ a b c d Linda Packer, Catering To Kids (PDF), in Food Service Marketing, ottobre 1979, 46–7.
  4. ^ a b CEC Entertainment Reports Financial Results for the First Quarter of Fiscal 2009; Revises Previously Scheduled Date for Investor Conference Call, in Business Wire, 30 aprile 2009. URL consultato il 4 maggio 2009.
  5. ^ Entertainment, su Sito ufficiale di Chuck E. Cheese's, CEC Entertainment, Inc. URL consultato il 12 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2009).
  6. ^ Milford Prewitt, ShowBiz Parent Merges Concepts Into One Big Pie (PDF), in Nation's Restaurant News, 10 settembre 1990, 12–3.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia