Chris Sawyer's Locomotion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chris Sawyer's Locomotion
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione2004
GenereGestionale
TemaMondo reale
SviluppoChris Sawyer
PubblicazioneAtari
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoCD-ROM

Chris Sawyer's Locomotion è un videogioco strategico, avente per tema il mondo dei trasporti. È stato sviluppato da Chris Sawyer, già autore di Transport Tycoon e dei primi due RollerCoaster Tycoon.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Visto il grande successo di Transport Tycoon e della versione Deluxe, Chris Sawyer inizia a lavorare su un seguito, ma il suo interesse per le montagne russe lo porterà ad accantonare il progetto in favore di RollerCoaster Tycoon e RollerCoaster Tycoon 2. Solo allora riesce a svilupparlo e pubblicarlo come "Chris Sawyer's Locomotion" da parte di Atari nel 2004.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come è possibile capire dal nome stesso del videogioco, esso ha come tema il mondo dei trasporti, e il relativo business. Il giocatore può scegliere fra diversi scenari di gioco (isole, metropoli, villaggi) suddivise per difficoltà di attuazione. Suo compito sarà quello di riuscire in tutti gli obiettivi stabiliti fin dall'inizio della partita. Essi possono consistere nel riuscire a trasportare una data quantità di merci o passeggeri, nell'accumulare una data quantità di profitti derivanti dall'attività di trasporti, nel raggiungere un determinato profitto mensile, una determinata promozione o un determinato valore dell'azienda. Per fare questo, si possono utilizzare diversi tipi di trasporto, che spaziano da quello aereo a quello su gomma. Inoltre, nel gioco bisogna anche occuparsi di gestione di capitali, "abbattimento" della concorrenza, raggiungimento di promozioni personali, sviluppo e miglioramento dei vari mezzi di trasporto (man mano che si va avanti nel tempo, si possono utilizzare nuovi modelli dalle caratteristiche migliori)... tutti questi fattori determinano la propria posizione nell'azienda che va dalla più bassa (operaio) a tutti i gradi più alti (tecnico, controllore del traffico, coordinatore dei trasporti, supervisore logistico, direttore, capo dirigente, amministratore delegato, presidente, magnate). Infine, è possibile creare i propri scenari di gioco, con i relativi obiettivi, in un'apposita "area di creazione" (editor).

Team di sviluppo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su atari.com. URL consultato l'8 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2017).
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi