Trasporto su strada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore (benzina, diesel, elettrico) su percorsi stradali disegnati appositamente.

Questo modo di trasporto è sicuramente il più usato dal XX secolo, sia per i passeggeri che per le merci, man mano che la tecnologia ha messo a disposizione veicoli più perfezionati, le strade, sono passate dal fondo della terra a quello in asfalto e che si sono cominciate a diffondere le autostrade.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei vantaggi di questo tipo di trasporto rispetto ai trasferimenti via rotaia, cielo o mare è rappresentato dal poter offrire un servizio da porta a porta con una flessibilità superiore agli altri mezzi di trasporto.

Movimentazione passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Trasporto su gomma (autobus ACTV)

Lo spostamento dei passeggeri può avvenire mediante modalità di trasporto collettivo (autobus, filobus), o di trasporto individuale (autoveicolo, taxi, motoveicolo, bicicletta).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 14928 · LCCN (ENsh85137053 · GND (DE4057931-1 · BNE (ESXX525484 (data) · BNF (FRcb11934481c (data) · J9U (ENHE987007546100505171
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti