Chiesa di Santa Maria Assunta (Trecate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàTrecate
Coordinate45°25′48.18″N 8°44′03.91″E / 45.43005°N 8.73442°E45.43005; 8.73442
Religionecattolica
TitolareMaria Assunta
Diocesi Novara
Completamento1901

La chiesa di Santa Maria Assunta, o chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Trecate, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Trecate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva pieve di Trecate, intitolata a san Cassiano e posta lungo la strada diretta verso il Ticino, sorse nel X secolo, menzionata per la prima volta nel 1014 e poi ancora nel 1027; è incerto se la pieve sia stata eretta dal re Berengario II oppure dai vescovi milanesi[2].

Nel 1594 la parrocchialità venne trasferita dal vescovo Carlo Bascapè nella chiesa di Santa Maria Assunta in paese, situata presso la Porta Nuova; questo edificio, dotato nel 1826 di una nuova facciata disegnata da Stefano Ignazio Melchioni, venne rimaneggiato e modificato nella seconda metà dell'Ottocento[2], per poi essere ultimato nel 1901[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione e preceduta dal portico, caratterizzato da colonne doriche sorreggenti sette archi a tutto sesto, presenta nell'ordine inferiore gli ingressi, mentre in quello superiore, affiancato da due volute e coronato dal timpano triangolare, una finestra semicircolare oppilata.

Sopra la facciata, sulla parte sinistra, si innalza il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta una bifora per lato ed è coronata dalla guglia a base circolare.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice, su cui s'imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco con soggetto Santa Caterina d'Alessandria, risalente al XIV secolo[3], la statua lignea della Madonna Addolorata, del 1742, posta sull'omonimo altare costruito nel 1776 da Giovanni de Meldironi[3], la pala con San Carlo Borromeo, l'affresco ritraente Gesù Cristo con la Madonna e i Santi Giovanni Battista ed Evangelista, dipinto da Lorenzo Peracino nel 1769[3], la tela dell'Apocalisse, l'affresco del Battesimo di Gesù Cristo, la pala avente come soggetto la Resurrezione di Lazzaro, e l'altare maggiore, costruito alla fine del XVII secolo da Carlo Gerolamo Calderari e Francesco Maria Giudice[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 4 ottobre 2021.
  2. ^ a b Trecate, su archiviocasalis.it. URL consultato il 4 ottobre 2021.
  3. ^ a b c d e La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, su web.tiscali.it. URL consultato il 4 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]