Chiesa di Santa Margherita (Usmate Velate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Margherita
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàUsmate (Usmate Velate)
IndirizzoVia Cavour, 33
Coordinate45°38′55.33″N 9°21′51.45″E / 45.648702°N 9.364293°E45.648702; 9.364293
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolareSanta Margherita Vergine e Martire
Arcidiocesi Milano
ArchitettoAntonio Casati
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzione1930
Completamento1932

La chiesa di Santa Margherita è la parrocchiale di Usmate, frazione-capoluogo del comune sparso di Usmate Velate, in provincia di Monza e Brianza e arcidiocesi di Milano[1][2]; fa parte del decanato di Vimercate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di un luogo di culto a Usmate risale al 1398 ed è contenuta nella Notitia Cleri, in cui si legge che esso dipendeva dalla pieve di Vimercate[3].

Nel XVI secolo fu costruita una nuova chiesa[1], la quale venne eretta a parrocchiale nel novembre del 1566[3].

L'edificio fu rimaneggiato nel 1755[1]; l'anno successivo l'arcivescovo di Milano Giuseppe Pozzobonelli, durante la sua visita pastorale, trovò che vi avevano sede le tre confraternite del Santissimo Sacramento, della Carità e del Santissimo Rosario e che i fedeli ammontavano a 567[3].

Nella relazione della visita pastorale del 1899 dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari si legge che la chiesa era sede del Santissimo Sacramento e che il numero dei fedeli era pari a 1800[3].

Nel 1930 iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale neoromanica, la cui prima pietra venne posta il 5 luglio; la chiesa, voluta da don Giuseppe Alborghetti e disegnata dall'ingegner Antonio Casati, venne portata a termine nel dicembre del 1932[1].

L'adeguamento liturgico postconciliare fu condotto nel 1984 con l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea; nel 2000 la chiesa venne parzialmente ristrutturata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a occidente, è suddivisa verticalmente in tre corpi, ognuno dei quali presenta un portale d'ingresso lunettato e un rosone; sotto le linee di gronda corre una fila di archetti pensili[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, abbellito da lesene angolari; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da colonne sorreggenti archi a tutto sesto bicromi, sopra i quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si impostano le volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside poligonale a tre lati[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Margherita <Usmate Velate>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c d Parrocchia di Santa Margherita vergine e martire, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 17 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]