Chiesa di San Vittore (Agrate Conturbia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Vittore Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
LocalitàAgrate (Agrate Conturbia)
Coordinate45°40′37.45″N 8°33′08.71″E / 45.67707°N 8.55242°E45.67707; 8.55242
Religionecattolica di rito romano
TitolareVittore il Moro
Diocesi Novara
Inizio costruzioneBasso Medioevo
CompletamentoXX secolo (rimaneggiamento)

La chiesa di San Vittore è la parrocchiale di Agrate, frazione-capoluogo del comune sparso di Agrate Conturbia, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte della unità pastorale di Gattico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della chiesa di Agrate, menzionata come basilica Sancti Victoris constructa infra castro Agredade[2], risale al 976[3][4].

Il campanile

I canonici della basilica di San Giulio ricevettero in dono dall'imperatore Ottone I tale chiesa, che tuttavia continuò ad essere sottoposta all'autorità del vescovo di Novara[2]; dopo l'anno Mille, nel Basso Medioevo, la chiesa passò sotto la giurisdizione della pieve di Momo[2].

L'edificio subì un rifacimento nel XVII secolo, per poi venir rimaneggiato all'inizio del Novecento[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, il cui intonaco risulta piuttosto deteriorato[3][4], volge a ponente, è a salienti e si presenta suddivisa da delle lesene sopra le quali sono visibili dei pinnacoli in tre porzioni, delle quali la centrale, più alta[3], è caratterizzata dal portale d'ingresso sovrastato da un rosone e da una bifora, mentre quelle laterali presentano due ingressi minori e da due rosoni di dimensioni inferiori.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è spartito in tre navate[3][4]; al termine dell'aula vi è il presbiterio, chiuso dall'abside rivolta ad oriente[2].

Campanile[modifica | modifica wikitesto]

La torre campanaria non è intonacata e si presenta in pietra e in laterizio; la cella è caratterizzata da una monofora con arco a sesto acuto per ognuno dei quattro lati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Vittore, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  2. ^ a b c d e Chiesa di San Vittore e Battistero di S.Giovanni, su turismonovara.it. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  3. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di San Vittore (Sec. IX), su comune.agrateconturbia.no.it. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  4. ^ a b c Agrate Conturbia (NO) : Battistero di San Giovanni, parrocchiale di San Vittore e castello di Agrate, su archeocarta.org. URL consultato il 7 dicembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]