Chiesa di San Martino Vescovo (Casalmaiocco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCasalmaiocco
Indirizzopiazza Roma[1]
Coordinate45°21′13.69″N 9°22′25.47″E / 45.353803°N 9.373743°E45.353803; 9.373743
Religionecattolica
TitolareSan Martino Vescovo
Diocesi Lodi
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Martino Vescovo è la parrocchiale di Casalmaiocco, in provincia e diocesi di Lodi[2]; fa parte del vicariato di Paullo-Spino d'Adda[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Casalmaiocco risale al 1261 ed è contenuta in un documento in cui si legge che era filiale della pieve di San Zenone[4].

Dalla Descriptio del 1619 si apprende che la parrocchiale di San Martino, in cui avevano sede le confraternite della Dottrina Cristiana, del Santissimo Sacramento e del Rosario, aveva come filiale l'oratorio di Sant'Andrea ed era inserita nel vicariato di Mulazzano e che il numero dei fedeli era pari a 574, sceso poi a 457 nel 1690[4].

Nel 1725 la chiesa venne ampliata mediante la costruzione di un'ulteriore campata; la facciata, invece, fu portata a termine tra il 1782 e il 1783[5].

Tra il 1801 e il 1802 l'altare maggiore e quelli minori della Pietà e di Sant'Antonio di Padova vennero demoliti e ricostruiti in marmo per interessamento di don Pietro Maria Ripamonti[5].

Nel 1934 furono condotti dei lavori di ristrutturazione della parte superiore della torre campanaria e della facciata, mentre nel 1944, durante una risistemazione del pavimento, affiorarono le fondamenta dell'antico prospetto della chiesa[5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ovest e leggermente convessa, è suddivisa da una cornice marcapiano modanata in due ordini, entrambi scanditi da paraste; quello inferiore presenta al centro il portale d'ingresso, protetto dal protiro sorretto da colonne e sormontato da una finestra, mentre quello superiore è affiancato da due volute, caratterizzato da una nicchia, nella quale v'è una statua, e coronato da un timpano semicircolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, spartito in più registri da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da archi a tutto sesto, poggianti su pilastri, in tre navate voltate a crociera, sulla laterale di sinistra delle quali si affacciano tre cappelle; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, coperto da volta a botte, inframezzato tra due cappellette anch'esse con volte a botte e chiuso dall'abside di forma semicircolare[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia e Oratorio, su comune.casalmaiocco.lo.it. URL consultato il 27 febbraio 2022.
  2. ^ Chiesa di San Martino Vescovo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 febbraio 2022.
  3. ^ CASALMAIOCCO – S. Martino Vescovo, su diocesi.lodi.it. URL consultato il 27 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2022).
  4. ^ a b Parrocchia di San Martino Vescovo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 27 febbraio 2022.
  5. ^ a b c Chiesa di San Martino Vescovo - Casalmaiocco, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 27 febbraio 2022.
  6. ^ Chiesa di S. Martino Vescovo - Casalmaiocco (LO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 27 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]