Chiesa di San Giovanni Battista (Meduna di Livenza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMeduna di Livenza
LocalitàVeneto
Indirizzovia Vittorio Emanuele
Coordinate45°48′13.99″N 12°36′53.32″E / 45.803887°N 12.61481°E45.803887; 12.61481
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Concordia-Pordenone
Consacrazione1545
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Meduna di Livenza, in provincia di Treviso e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania del Basso Livenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio dell'XI secolo il borgo di Meduna fu infeudato ai patriarchi di Aquileia, i quali vi costruirono un castello e una chiesa intitolata a san Nicolò[3]. La chiesa fu riedificata nel XIV secolo e consacrata il 4 maggio 1363 dal vescovo di Concordia Guido de Guisis; contestualmente venne reintitolata a san Giovanni Battista[3].

Nel 1410, allorché i medunesi accettarono di sottomettersi all'autorità imperiale, le truppe di Bartolomeo di Maniago e Natale Panciera, fratello del patriarca aquileiese Antonio Panciera che non intendeva rinunziare al possesso del borgo, incendiarono e distrussero l'intero paese, fatta eccezione per la pieve, che venne risparmiata[3].

Nella prima metà del Cinquecento fu costruita la nuova parrocchiale, la cui consacrazione venne celebrata nel 1545 dal vescovo di Caorle Egidio Falcetta su delega del patriarca di Aquileia Marino Grimani[3].

La facciata della chiesa
La parete esterna destra della chiesa

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che guarda a nordest, è in laterizio e presenta delle grosse lesene, a raccordare le quali vi sono degli archetti pensili strombati, e al centro il portale d'ingresso architravato, sovrastato dal rosone[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, anch'esso in laterizio; la cella presenta una bifora per lato ed è coronata dalla guglia piramidale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata coperta dalle capriate lignee sorreggenti il tetto; al termine dell'aula rettangolare si sviluppa il presbiterio voltato a crociera, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali due tele raffiguranti rispettivamente l'Ultima Cena e la Madonna con Gesù Bambino assieme ai santi Giuseppe e San Giovanni, entrambe eseguite da Jacopo Robusti, meglio noto come Tintoretto[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chiesa di San Giovanni Battista <Meduna di Livenza>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 luglio 2021.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c d PARROCCHIA MEDUNA DI LIVENZA - SAN GIOVANNI BATTISTA, su diocesi.concordia-pordenone.it. URL consultato il 5 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2021).
  4. ^ Meduna di Livenza, il paese dei due Tintoretto, su oggitreviso.it. URL consultato il 5 luglio 2021.
  5. ^ MEDUNA DI LIVENZA (TV). Chiesa di San Giovanni Battista, Ultima Cena di Jacopo Tintoretto., su ultimacena.afom.it. URL consultato il 5 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]