Chiesa di San Giacomo Maggiore (Ponte dell'Olio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giacomo Maggiore
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàPonte dell'Olio
Indirizzovia Vittorio Veneto[1]
Coordinate44°52′21.99″N 9°38′38.94″E / 44.872774°N 9.644149°E44.872774; 9.644149
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Giacomo Maggiore
Diocesi Piacenza-Bobbio
Consacrazione1884
Inizio costruzione1775 (rifacimento)

La chiesa di San Giacomo Maggiore è la parrocchiale di Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e diocesi di Piacenza-Bobbio[2][3]; fa parte del vicariato della Val Nure.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione d'una cappella a Ponte dell'Olio risale al IX secolo[4]; la dedicazione all'apostolo San Giacomo deriva forse dal fatto che il luogo era frequentato dai pellegrini diretti a Santiago de Compostela[2].

Nel 1272 l'originaria cappella venne sostituita da una nuova chiesa, realizzata da tale Guglielmo Bossi, come si legge su una lapide; tuttavia, poi per circa tre secoli non si hanno più attestazioni dell'edificio, che è quindi menzionato successivamente appena in un atto del 1562[2].

Nel 1707 fu eretto il nuovo campanile dopo la demolizione di quello precedente, che era pericolante, mentre nel 1744 fu realizzata la cappella del battistero[2].

Alcuni decenni dopo, nel 1775 vennero avviati i lavori di rifacimento della parrocchiale, poi ultimati nel 1801, come si apprende dalla relazione della visita pastorale del 1819; la consacrazione fu impartita il 26 marzo 1884 dal vescovo di Piacenza Giovanni Battista Scalabrini[2].

Tra il 2016 e il 2017 il tetto della chiesa venne interessato da un intervento di risistemazione e di rifacimento[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, è suddivisa da una cornice marcapiano aggettante in due registri; quello inferiore, più largo, è tripartito da quattro lesene tuscaniche e presenta centralmente il portale maggiore sovrastato dal timpano semicircolare, mentre ai lati si aprono gli ingressi secondari sormontati da finestre rettangolari, mentre quello superiore, affiancato da due volute di raccordo, è caratterizzato da una nicchia ospitante una statua di San Giacomo e da due lesene angolari ioniche e coronato dal frontone[2].

Vicino alla parrocchiale sorge il campanile, suddiviso in tre registri da cornici aggettanti; la cella presenta una monofora per lato ed è coronata dal tamburo sorreggente la copertura a cupola[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri abbelliti da lesene sorreggenti sesto archi a tutto sesto in tre navate che constano di quattro campate e la centrale delle quali voltata a botte e le laterali a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, sopraelevato di due scalini e coperto anch'esso dalla volta a botte[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PONTE DELL’OLIO S.GIACOMO, su diocesipiacenzabobbio.org. URL consultato il 5 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2021).
  2. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Giacomo Maggiore <Ponte Dell′Olio, Ponte dell′Olio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 giugno 2021.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ CHIESA DI SAN GIACOMO A PONTE DELL’OLIO, su valnure.info. URL consultato il 5 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]