Chiesa di San Carlo Borromeo (Vanzone con San Carlo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Carlo Borromeo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSan Carlo (Vanzone con San Carlo)
IndirizzoSS 549
Coordinate45°59′15.76″N 8°07′51.24″E / 45.98771°N 8.1309°E45.98771; 8.1309
Religionecattolica
TitolareSan Carlo Borromeo
Diocesi Novara
Inizio costruzione1718
Completamento1739

La chiesa di San Carlo Borromeo, detta anche solo chiesa di San Carlo, è la parrocchiale di San Carlo, frazione del comune sparso di Vanzone con San Carlo, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Villadossola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del XVII secolo i fedeli del paese fecero costruire un nuovo oratorio, giacché per loro era scomoda da raggiungere la parrocchiale dei Santi Giulio e Filippo di Pianezza; la dedicazione a San Carlo Borromeo venne scelta dal notaio Domenico Rampanelli, promotore dell'epoca[2].

Questo luogo di culto fu però rovinato dalle piene del 1640 e del 1685[2].

La prima pietra della nuova chiesa venne posta nel 1718; l'edificio, realizzato riutilizzando i materiali della cappella seicentesca, fu portata a termine nel 1739[2].

Soltanto nel 1896, però, il campanile venne dotato delle sei campane[2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudest e preceduta dal portico che si apre su tre archi a tutto sesto sorretti da colonne, presenta centralmente il portale d'ingresso, affiancato da sacre raffigurazioni eseguite da Lorenzo Peracino nel 1776, e sopra una finestrella, mentre a coronamento del prospetto vi è il timpano di forma triangolare, entro cui si apre un'ulteriore finestrella.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e i bracci del transetto, e le cui pareti sono scandite da lesene; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside quadrangolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Carlo Borromeo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 dicembre 2022.
  2. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di San Carlo (Sec. XVII), su comune.vanzoneconsancarlo.vb.it. URL consultato il 30 dicembre 2022.
  3. ^ Altre chiese a Vanzone San Carlo, su macugnaga-monterosa.it. URL consultato il 30 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]