Chiesa di San Bartolomeo (Leivi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Bartolomeo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSan Bartolomeo (Leivi)
Coordinate44°20′34.61″N 9°19′47.52″E / 44.342947°N 9.329867°E44.342947; 9.329867
Religionecattolica di rito romano
TitolareBartolomeo apostolo
Diocesi Chiavari

La chiesa di San Bartolomeo è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di San Bartolomeo, in via Miramare, nel comune di Leivi nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Particolare del campanile

Secondo alcune testimonianze storiche la precedente struttura religiosa fu legata al santo Michele Arcangelo. Il toponimo esatto era quello di prioria di San Michele del Bosco. Ancora oggi non si conosce la datazione esatta dell'erezione di tale chiesa e il successivo cambiamento di intitolazione verso san Bartolomeo.

La chiesa come prioria monastica coinvolgeva le comunità di San Rufino di Leivi, di San Tommaso del Curlo di Leivi e di San Pietro di Sampierdicanne (Chiavari).

La prima citazione ufficiale della struttura risale al XIV secolo assieme alla chiesa di San Tommaso del Curlo. Proprio l'unione delle due chiese fece sì che la comunità legata a tali edifici fosse una delle più numerose nella zona di Leivi e dintorni.

I priori di San Bartolomeo di Leivi vi restarono parroci fino al 1485, quando l'ultimo priore si trasferì a Santa Maria del Taro di Tornolo, già dipendente da Bobbio.

Di pregio è l'antistante piazzale in ciottolato policromo, la tecnica per la sua preparazione è detto risseu, risalente al XIX secolo e selciato caratteristico di molte chiese liguri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno sono conservate le opere Adorazione dei Magi nel presbiterio e di pittore ignoto della seconda metà del XVI secolo, il Cristo incoronato di spine della prima metà del Cinquecento e la Madonna con il Bambino, i Santi Rocco, Lazzaro e un donatore del XVIII secolo di pittore genovese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Zanussi San Colombano d'Irlanda Abate d'Europa - Ed. Pontegobbo
  • Giovanni Ferrero, Genova - Bobbio: frammento di un legame millenario, 2003.
  • A.Maestri. Il culto di San Colombano in Italia. Archivio storico di Lodi. 1939 e segg.
  • Archivum Bobiense Rivista annuale degli Archivi storici Bobiensi (1979-2008). Bobbio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]