Chiesa di San Rufino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Rufino
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLeivi
Coordinate44°21′11″N 9°18′54″E / 44.353056°N 9.315°E44.353056; 9.315
Religionecattolica di rito romano
TitolareRufino di Assisi
Diocesi Chiavari
Inizio costruzione1675
Completamento1687

La chiesa di San Rufino è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Leivi, in via San Rufino, nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Particolare del campanile

Edificata lungo l'antico sentiero collegante l'abitato di Ri Alto (Chiavari) con il Bocco di Leivi, fu uno dei tempi religiosi più importanti della comunità leivese e appartenente amministrativamente alla pieve di Santo Stefano di Lavagna.

Di origine incerta, non si conosce infatti la reale data di costruzione del primario edificio, fu restaurata tra il XVII e il XVIII secolo conservandone fino ad oggi l'attuale struttura architettonica. Secondo alcune fonti la chiesa fu invece ricostruita tra il 1675 e il 1687.

Alcune note storiche ne testimoniano la presenza già dal XII secolo come chiesa plebana e importante punto di aggregazione della comunità, ma fu nel Seicento che acquistò maggiore importanza grazie all'intitolazione a chiesa arcipresbiteriale controllando così diverse chiese del circondario.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al suo interno sono conservate alcune pregiate opere pittoriche del Cinquecento, del Seicento e del Settecento di artisti genovesi quale ad esempio il dipinto raffigurante l'Immacolata concezione del pittore Giuseppe Galeotti nella canonica; tra gli oggetti conservati anche diversi ostensori in argento, dei reliquiari e calici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]