Chiesa di San Rufino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa di San Rufino
San Rufino (Leivi)-chiesa di San Rufino-complesso2.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLeivi
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
Diocesi Chiavari
Inizio costruzione1675
Completamento1687

Coordinate: 44°21′11.2″N 9°18′54.82″E / 44.353111°N 9.315228°E44.353111; 9.315228

La chiesa di San Rufino è un luogo di culto cattolico di Leivi (comune che fino al 1934 si chiamava appunto San Rufino). La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Edificata lungo l'antico sentiero collegante l'abitato chiavarese di Ri Alto con il Bocco di Leivi, fu uno dei tempi religiosi più importanti della comunità leivese e appartenente amministrativamente alla pieve di Santo Stefano di Lavagna. Di origine incerta, non si conosce infatti la reale data di costruzione del primario edificio, fu restaurata tra il XVII e il XVIII secolo conservandone fino ad oggi l'attuale struttura architettonica. Secondo alcune fonti la chiesa fu invece ricostruita tra il 1675 e il 1687.

Venne eretta dai monaci colombaniani di Bobbio e dipendeva dalla chiesa-prioria di San Bartolomeo di Leivi.

Alcune note storiche ne testimoniano la presenza già dal XII secolo come chiesa plebana e importante punto di aggregazione della comunità, ma sarà nel Seicento che acquisterà maggiore importanza grazie all'intitolazione a chiesa arcipresbiteriale controllando così diverse chiese del circondario.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al suo interno sono conservate alcune pregiate opere pittoriche del Cinquecento, del Seicento e del Settecento di artisti genovesi quale ad esempio il dipinto raffigurante l'Immacolata del pittore Giovanni Galeotti nella canonica; tra gli oggetti conservati anche diversi ostensori in argento, dei reliquiari e calici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]