Chiesa di Maria Vergine Assunta (Carrù)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Maria Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCarrù
Coordinate44°28′42.46″N 7°52′46.09″E / 44.47846°N 7.87947°E44.47846; 7.87947
Religionecattolica
TitolareMaria Vergine Assunta
Diocesi Mondovì
Consacrazione1774
ArchitettoFrancesco Gallo

La chiesa di Maria Vergine Assunta è la parrocchiale di Carrù, in provincia di Cuneo e diocesi di Mondovì[1]; fa parte dell'unità pastorale di Carrù.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originario luogo di culto di Carrù dedicato alla Beata Vergine Maria sorse nel Duecento, in cui furono spostate le funzioni dall'antica chiesa di San Pietro[2].

Questa struttura venne modificata tra i secoli XVI e XVII; nel Seicento fu condotto un rifacimento su disegno dell'architetto Giovenale Boetto[2].

All'inizio del XVIII secolo si decise di costruire ex novo una nuova chiesa e il progetto venne affidato a Francesco Gallo. La prima pietra fu posta nel 1703; nel 1708 si portò a termine il campanile, mentre la chiesa venne ultimata nel 1744 e consacrata il 21 settembre 1774[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore, più largo, presenta centralmente il portale d'ingresso e ai lati due nicchie, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e coronato dal timpano di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dal tamburo sorreggente la guglia[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione sopra cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, chiuso dall'abside quadrata[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le pitture raffiguranti l'Ultima Cena, il Trionfo del nome di Maria e Storie della Vergine, eseguite dall'artista di corte Milocco[2], la tela con soggetto lo Sposalizio mistico di Santa Caterina, realizzato nel 1751 da Cristino Martini[2], la pala ritraente la Madonna del Rosario tra i santi, il cui autore è Bartolomeo Guidobono, e una statua lignea della Beata Vergine Maria[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Chiesa di Maria Vergine Assunta <Carrù>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 settembre 2022.
  2. ^ a b c d e f Chiesa Parrocchiale M.V. Assunta, su turismoincarru.it. URL consultato il 3 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]