Chiesa della Visitazione di Maria Vergine (Roccavione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Visitazione di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàRoccavione
Indirizzopiazza San Magno[1]
Coordinate44°18′53.05″N 7°28′50.72″E / 44.314736°N 7.480756°E44.314736; 7.480756
Religionecattolica di rito romano
TitolareVisitazione della Beata Vergine Maria
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Visitazione di Maria Vergine è la parrocchiale di Roccavione, in provincia di Cuneo e diocesi di Cuneo-Fossano[1]; fa parte della zona pastorale delle Valli Gesso e Vermenagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione dell'ecclesia Rochaguidonis risale al 1345, quando essa dipendeva dalla pieve di Cuneo ed era compresa nella diocesi di Asti[2].

Tra il 1764 e il 1765 la parrocchiale venne interessata da un intervento di ricostruzione in stile barocco; in quest'occasione fu realizzato anche l'originario altare maggiore, poi rifatto nel 1913[3].

Negli anni trenta del Novecento si procedette alla riedificazione della facciata in stile neorinascimentale[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato da una timpano triangolare, e ai lati due finestre rettangolari, mentre quello superiore, più stretto e affiancato da due volute, è caratterizzato da una finestra termale murata e coronato dal frontone.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più ordini da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri, sorreggenti degli archi a tutto sesto e abbelliti da lesene scanalate d'ordine composito sopra i quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside semicircolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il battistero, costruito ne 1564 e abbellito da stucchi[3], la pala con soggetto la Visitasione, risalente al Seicento, le decorazioni della navata centrale, eseguite da Giovanni Battista Arnaud sul finire del XIX secolo, e i tre altri laterali[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa della Visitazione di Maria Vergine, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 10 novembre 2022.
  2. ^ Roccavione, su archiviocasalis.it. URL consultato il 10 novembre 2022.
  3. ^ a b c d CHIESA PARROCCHIALE VISITAZIONE DI MARIA VERGINE, su vermenagna-roya.eu. URL consultato il 10 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]