Chiesa della Santissima Trinità della Missione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santissima Trinità della Missione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàRoma
Coordinate41°54′04.1″N 12°28′40.8″E / 41.901139°N 12.478°E41.901139; 12.478
Religionecattolica di rito romano
TitolareSantissima Trinità
Diocesi Roma
Consacrazione14 luglio 1743
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1642
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Santissima Trinità della Missione è una chiesa scomparsa di Roma, nel rione Colonna, in via della Missione, sul lato sinistro del palazzo Montecitorio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Così scrive l'Armellini a proposito di questa chiesa:

«…Fu edificata insieme al convento circa il 1642 da Maria de Vignard duchessa di Aiguillon. Nel principio del secolo XVIII fu riedificata; ed il card. Lanfredini, che all'uopo sopperì il denaro, nel 1741 vi fu sepolto. Il disegno è del Della Torre, sacerdote di quella congregazione. Fu consacrata il 14 luglio 1743 da Ferdinando Maria de Rossi arcivescovo di Tarso, vicegerente. Vi abitarono un tempo le monache di s. Chiara.»

Il nome deriva dai sacerdoti che fecero costruire la chiesa, appartenenti alla Congregazione della missione, istituita da san Vincenzo de' Paoli, che diede il nome anche alla via. Durante gli scavi di ricostruzione della chiesa nel XVIII secolo fu rinvenuta la colonna di Antonino Pio. Chiesa e monastero furono demoliti per la costruzione dei locali della Camera dei deputati, adiacenti al palazzo di Montecitorio. Resta il portale d'ingresso della chiesa.

Tra le opere conservate all'interno dell'edificio, oggi trasferite al Collegio leonino, vi era una tela di Sebastiano Conca, raffigurante la Santissima Trinità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]