Chiesa del Santissimo Nome di Maria (Alessandria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa del Santissimo Nome di Maria
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàMandrogne (Alessandria)
Indirizzovia Comunale[1]
Coordinate44°51′51.77″N 8°44′42.97″E / 44.86438°N 8.74527°E44.86438; 8.74527
Religionecattolica di rito romano
TitolareSantissimo Nome di Maria
Diocesi Alessandria
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa del Santissimo Nome di Maria è la parrocchiale di Mandrogne, frazione di Alessandria, in provincia e diocesi di Alessandria[1][2]; fa parte della zona pastorale di Fraschetta-Marengo[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale del Santissimo Nome di Maria fu eretta a servizio della popolazione del piccolo borgo di Mandrogne poco dopo la metà del XVIII secolo, all'incirca tra il 1750 e il 1770[1].

Gli interni del luogo di culto furono ornati con una serie di decorazioni ad affresco alcuni decenni dopo, in un periodo compreso tra il 1800 e il 1830[1].

Negli anni settanta la chiesa venne interessata da un intervento di modifica degli arredi in ossequio alle norme postconciliari[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a occidente, è suddivisa da una cornice marcapiano con fregio abbellito da metope e triglifi indie registri: quello inferiore, più largo, è scandito da sei lesene e presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre quello superiore è caratterizzato da un grande arco a tutto sesto, in cui è inscritta una sacra raffigurazione,

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, abbellito da cornici e lesene; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dalla cupola.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto e tra loro intercomunicanti, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la cornice sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, ospitante l'altare maggiore e concluso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa del Santissimo Nome di Maria <Mandrogne, Alessandria>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 novembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Santissimo Nome di Maria (Mandrogne), su diocesialessandria.it. URL consultato il 2 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]