Chiesa dei Santi Maria e Dalmazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Maria e Dalmazzo
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàMasio
Coordinate44°52′11.2″N 8°24′18.9″E / 44.869778°N 8.40525°E44.869778; 8.40525
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Dalmazzo martire e santa Maria
Diocesi Asti
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXIX secolo (rimaneggiamento)

La chiesa dei Santi Maria e Dalmazzo è la parrocchiale di Masio, in provincia di Alessandria e diocesi di Asti[1][2]; fa parte della zona pastorale Est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesa di Masio, intitolata unicamente alla Vergine Maria, sorse probabilmente verso l'anno mille; in essa fu siglata nel 1223 la pace tra le città di Alba, Alessandria ed Asti[1].

Tra i secoli XIII e XIV la chiesa venne interessata da un rifacimento[3]; nel Cinquecento ai aggiunse anche la dedizione a san Dalmazzo e da un documento coevo si apprende che le volte e il patimento erano in buone condizioni e che erano presenti tre altari[1].

Nel XVII secolo la struttura subì dei danni a causa di un incendio appiccato durante un conflitto contro gli spagnoli; grazie ad un atto settecentesco si apprende che la parete meridionale era rovinata a causa delle infiltrazioni d'acqua[1].

La parrocchiale venne rimaneggiata alla fine dell'Ottocento[3], allorché furono realizzate le cappelle laterali; tra gli anni venti e trenta nel secolo successivo si provvide a ristrutturare e a consolidare l'edificio[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente e scandita da lesene sorreggenti dei pinnacoli, presenta al centro il portale d'ingresso lunettato e un rosone oppilato quasi del tutto, mentre ai lati vi sono due finestre a tutto sesto e due oculi murati.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri in tre navate, di cui la centrale coperta da volte a crociera e le laterali terminanti con due cappelle dedicate rispettivamente a Sant'Antonio da Padova e a Santa Rita; a conclusione dell'aula si sviluppa il presbiterio di forma quadrangolare, rialzato di due gradini[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa dei Santi Maria e Dalmazzo <Masio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 novembre 2021.
  2. ^ Chiesa dei Santi Maria e Dalmazzo - Masio (AL), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 6 novembre 2021.
  3. ^ a b Chiesa di S. Dalmazzo, su comune.masio.al.it. URL consultato il 6 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]