Cherie (Raf)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cherie
singolo discografico
ArtistaRaf
Pubblicazione24 giugno 2022
Durata3:42
Genere[1]Funk
Disco
EtichettaWarner Music
ProduttoreRaf, Luca Tarantino, Valerio Bruno
FormatiDownload digitale, streaming
Raf - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2023)

Cherie è un singolo del cantante italiano Raf, pubblicato il 24 giugno 2022.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sul significato del brano musicale, l'artista ha spiegato come questo voglia essere una forma di evasione dai momenti difficili del periodo storico che stiamo vivendo:[3]

«Ci troviamo a dover affrontare drammi e calamità epocali come il cambiamento del clima, l'inquinamento ambientale, guerre, disinformazione, fake news, carestie, pandemie, con la netta sensazione che il mondo non sia pronto e che non ci siano strumenti risolutivi. Intanto è arrivata l'estate con la sua leggerezza e quei momenti di sana evasione, si balla almeno per una notte intera senza pensare al domani.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Lorenzo Corvaglia e Riccardo Pantaneschi e prodotto da Gabriella Labate, moglie dell'artista, con la collaborazione dei figli di Raf alla regia e alla fotografia, è stato pubblicato in concomitanza del lancio del singolo sul canale YouTube della Warner Music Italy. In merito alla collaborazione della famiglia al video, Raf ha spiegato:[4]

«Abbiamo la fortuna di fare qualcosa di creativo e in famiglia hanno la loro dose di creatività. [...] Alla base di tutto c'è sempre il divertimento perché io concepisco la musica così. Quindi si può fare anche in famiglia o con amici: l'importante è che alla gente arrivi il risultato finale, con energia, emozioni e coinvolgimento.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Raffaele Riefoli, musiche di Luca Tarantino e Valerio Bruno.

  1. Cherie – 3:42

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RAF – Cherie, su Radio Kiss Kiss.
  2. ^ Marco Stanzani, RAF - CHERIE (Radio Date: 24-06-2022), su EarOne, 20 giugno 2022. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  3. ^ Torna a sorpresa Raf a sette anni dall'album di inediti arriva "Cherie", su All Music Italia, 20 giugno 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.
  4. ^ Francesco Carrubba, Raf ci ha svelato come sarà il nuovo album, da "Cherie" in poi: il video, su Radio Italia, 12 agosto 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica