Che fine ha fatto Baby Jane? (film 1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che fine ha fatto Baby Jane?
Titolo originaleWhat Ever Happened to Baby Jane?
PaeseStati Uniti d'America
Anno1991
Formatofilm TV
Generethriller
Durata120 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaDavid Greene
SoggettoHenry Farrell
SceneggiaturaBrian Taggert
Interpreti e personaggi
FotografiaStevan Larner
MontaggioPaul Dixon
MusichePeter Manning Robinson
ScenografiaJoyce Gilstap
CostumiRandall Thropp
TruccoJill Rockow (truccatrice di Lynn Redgrave), Sheila Walker (truccatrice di Vanessa Redgrave)
ProduttoreBarry Bernardi (produttore), Brian Taggert (co-produttore), Chris DeFaria (produttore associato)
Produttore esecutivoWilliam Aldrich, Steve White
Casa di produzioneSteve White Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data17 febbraio 1991
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Data6 marzo 1993
Rete televisivaRai 2

Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) è un film per la televisione del 1991 diretto da David Greene, remake del classico Che fine ha fatto Baby Jane? diretto da Robert Aldrich nel 1962. Anche in questo caso la fonte è sempre l'omonimo romanzo di Henry Farrell. È stato ideato e prodotto da William Aldrich, figlio del regista del film originale del 1962.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '40, "Baby" Jane Hudson è una star bambina di fama mondiale. Jane domina la sua timida sorella Blanche, che, come controfigura e controfigura di Jane , desidera avere una carriera di attrice tutta sua. Negli anni '60 Blanche è diventata un'attrice seria e celebre, mentre la carriera di Jane sfuma nell'oscurità. La carriera di Blanche viene infine interrotta da un incidente stradale che la paralizza dalla vita in giù, dopo di che Jane viene ricoverata in un ospedale psichiatrico. Tutti credono che Jane, gelosa della popolarità della sorella, l'abbia investita con la sua macchina e poi sia impazzita dal senso di colpa.

Al giorno d'oggi, le sorelle anziane vivono insieme in una fatiscente villa di Brentwood, dove Jane, che si veste ancora con i suoi vecchi vestiti e il trucco di Baby Jane, si prende cura della paraplegica Blanche. I film di Blanche sono recentemente diventati disponibili in home video e in televisione, lanciandola in un modesto ritorno. Jane è risentita sia per la popolarità duratura di sua sorella che per il suo ruolo di custode e sfoga il suo risentimento su Blanche con scherzi feroci. Intercetta tutta la posta indirizzata a sua sorella, in particolare le lettere dei fan, e ricorda costantemente a Blanche che non avrebbe mai avuto una carriera se non fosse stato per il successo di Jane. Blanche e il suo fisioterapista, Dominick, temono che gli scherzi di Jane possano diventare violenti se scopre che Blanche sta vendendo la casa a sua insaputa.

Sperando di poter anche organizzare un ritorno, Jane va in un negozio di video per vedere quali dei suoi vecchi film sono disponibili su nastro. Billy Korn, il proprietario del negozio, la riconosce come Baby Jane, con suo grande piacere. Korn si offre di gestire il suo ritorno e promette di organizzare un posto in un talent show per 1.000 dollari. Jane è d'accordo senza rendersi conto che lui è un artista della truffa solo dopo i suoi soldi.

Tornata a casa, Blanche cerca di chiamare lo psichiatra di sua sorella, solo per far sì che Jane ascolti la conversazione e poi la attacchi fisicamente. Blanche cerca di scappare, ma Jane la chiude a chiave nella sua camera da letto al piano di sopra senza mezzi di comunicazione. Dopo essere rimasta affamata per giorni, Blanche fruga nei cassetti della camera da letto di Jane in cerca di cibo e scopre che ha falsificato la sua firma sugli assegni per rubarle i soldi. Dominick arriva per la sua sessione di fisioterapia e scopre che Jane ha legato e imbavagliato sua sorella con del nastro adesivo. Mentre sta tentando di liberarla, Jane pugnala a morte Dominick con un paio di forbici e nasconde il suo corpo nella sala di proiezione del seminterrato.

Jane è scioccata nell'apprendere che il "talent show" organizzato da Korn è in realtà una rivista drag, completa di Korn stesso vestito da Blanche. Quando provano a eseguire un duetto della loro infanzia, il pubblico mette in ridicolo l'aspetto di Jane e la sua scarsa voce cantata, portandola a soffrire di un esaurimento nervoso e ad essere costretta a lasciare il palco. Korn si reca alla villa e trova Blanche, legata e imbavagliata, prossima alla morte. Jane lo pugnala a morte con un trofeo rotto.

Jane mette Blanche nella sua macchina e va alla spiaggia, dove hanno avuto luogo i loro ricordi più belli durante la loro infanzia. Blanche ammette che stava guidando l'auto la notte dell'incidente, ma aveva permesso a Jane di prendersi la colpa. Si scusa per non aver mai detto la verità a Jane e i due si riconciliano momentaneamente. La polizia arriva e trova Blanche priva di sensi e prossima alla morte. Mentre chiedono aiuto via radio, Jane entra in mare, tentando il suicidio prima che un agente di polizia la trascini fuori. L'ultima inquadratura mostra il volto sorridente di Jane mentre va volontariamente con la polizia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione