Cedric Bixler Zavala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cedric Bixler Zavala (Redwood City, 4 novembre 1974) è un cantante e musicista statunitense.

Cedric Bixler Zavala
Cedric Bixler Zavala nel 2008
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock
Rock progressivo
Punk metal
Free jazz
Gruppi attualiThe Mars Volta
Gruppi precedentiAt the Drive-In

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver collaborato con il suo "gemello artistico" Omar Rodríguez-López negli At the Drive-In, è fuoriuscito da questo gruppo (ponendogli de facto fine) per fondare assieme a Rodriguez-Lopez il loro attuale e principale progetto: The Mars Volta.

Bixler Zavala, chicano (la madre è di origine messicana, il padre è figlio di un tedesco ed una spagnola rossa) cresciuto ad El Paso in Texas, scrive per il progetto The Mars Volta testi dalla fortissima carica immaginifica ed espressionista, essendo com'è influenzato grandemente da formule artistiche come il surrealismo e la science-fiction.

Dal 2001 al 2013 Cedric Bixler Zavala è frontman dei The Mars Volta ma a seguito di una serie di messaggi via Twitter annuncia la sua volontà di non partecipare più al progetto ponendo di fatto fine alla band.

Nel 2013 fonda un suo progetto solista, Zavalaz, assieme all'ex bassista dei The Mars Volta Juan Alderete con il quale compie un breve tour negli Stati Uniti in vista del debutto su disco.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Cedric Bixler Zavala cita tra le sue influenze i Queen, Led Zeppelin, Björk, Syd Barrett, Damo Suzuki, Doctor Who. Dotato di una grande voce che raggiunge tonalità molto alte, è da molti considerato come l'erede del grande cantante dei Led Zeppelin Robert Plant.

Band in cui milita o ha militato[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN103139609 · ISNI (EN0000 0000 7293 142X · Europeana agent/base/68162 · LCCN (ENno2013106012 · GND (DE1063141621 · WorldCat Identities (ENlccn-no2013106012