Carmen Rocchino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmen Rocchino
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Altezza170 cm
Peso59 kg
Nuoto sincronizzato
SpecialitàSingolo, duo e squadra
SocietàMarina Militare
RN Savona
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati italiani 25 18 9
Coppa Europa 0 1 0
Europei giovanili 0 0 2
Coppa del Mediterraneo 0 4 2
Coppa del Mondo 1 1 1
Giochi Europei 0 2 1
Europei 0 1 2

Vedi maggiori dettagli

 

Carmen Rocchino (Genova, 12 febbraio 2001) è una nuotatrice artistica italiana.

Dopo aver iniziato a praticare nuoto sincronizzato a Genova all'età di 7 anni circa, si trasferisce con la famiglia a Savona, formandosi sportivamente nelle file della Rari Nantes Savona [1]: da atleta civile conquista un totale di 25 ori, 18 argenti e 9 bronzi nelle varie categorie dei campionati italiani.

Entrata nel giro delle nazionali nel 2014, nel 2015 esordisce in Coppa del Mediterraneo a Ostia, vincendo 2 argenti nella squadra e nel libero combinato. Nell'edizione dell'anno successivo, tenutasi a Netanya, porta quattro esercizi e ottiene 2 argenti e 2 bronzi.

Nel 2017 vince la medaglia di bronzo a squadre agli Europei junior disputati a Belgrado[2], riconfermandosi anche l'anno dopo a Tampere; sempre nel 2018 compete ai Mondiali junior di Budapest, dove con le sue compagne si piazza al 6º posto nella squadra tecnica, nella squadra libera e nel libero combinato.

Nel 2019 porta tutti gli esercizi agli Europei junior di Praga, ottenendo come migliori piazzamenti un 4° e 5° posto; pochi mesi prima aveva esordito in nazionale assoluta alla Coppa Europa di San Pietroburgo, piazzandosi seconda nel libero combinato. Nello stesso anno si arruola nel Gruppo Sportivo della Marina Militare.

Nel 2022 è convocata come riserva per nazionale assoluta A e come pre-swimmer nell'esercizio dell'highlight per la nazionale assoluta B agli Europei di Roma.

Nel 2023 è terza con la squadra libera nella seconda tappa di Coppa del Mondo di Montpellier, dopodiché nella terza tappa, svoltasi a Hurgada, si piazza seconda nella squadra tecnica e vince la squadra libera. Subito dopo è convocata per i Giochi europei 2023 di Cracovia, dove totalizza 2 medaglie d'argento e una di bronzo con gli esercizi di squadra.

Ai Mondiali 2024 tenutisi a Doha ottiene con la squadra la qualificazione per i Giochi della XXXIII Olimpiade di Parigi; successivamente ottiene 3 medaglie (un argento e due bronzi) negli esercizi di squadra (team tecnico, team libero, team acrobatico) agli Europei di Belgrado.[3]

  1. ^ Michele Corti, Il sincro per Carmen. “Passione e sacrificio per raggiungere il top”, su ilsecoloxix.it, Il Secolo XIX, 3 febbraio 2021. URL consultato il 9 luglio 2024.
  2. ^ Raffaele Di Noia, Cinque stelle della Rari per il bronzo, su lastampa.it, La Stampa, 27 giugno 2017. URL consultato il 9 luglio 2024.
  3. ^ Nuoto sincronizzato: Carmen Rocchino vince il Trofeo delle Nazioni, su provinciagranda.it, 19 giugno 2024. URL consultato il 9 luglio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]