Carmen Rocchino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Carmen Rocchino
RocchinoCarmen.jpg
Nazionalità Italia Italia
Altezza 170 cm
Peso 55 kg
Nuoto sincronizzato Synchronized swimming pictogram.svg
Specialità Singolo, duo e squadra
Società Marina Militare
Palmarès
Campionato italiano 24 18 9
Coppa Europa 0 1 0
Campionati europei giovanili di nuoto 0 0 2
Coppa del Mediterraneo 0 4 2
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Carmen Rocchino (Genova, 12 febbraio 2001) è una nuotatrice artistica italiana, dal 2019 atleta del gruppo sportivo della Marina Militare.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a praticare nuoto sincronizzato a Genova all'età di 7 anni circa. Dopo una serie di successi ottenuti già da piccola si trasferì a Savona dove entrò a far parte della Rari Nantes Savona e nel 2014 iniziarono le prime convocazioni in nazionale giovanile.

Con la maglia azzurra nel 2015 ha gareggiato alla sua prima Coppa del Mediterraneo a Ostia (Roma) portando a casa 2 argenti nella squadra e nel libero combinato. L'anno successivo (2016) disputò nuovamente la Coppa del Mediterraneo in Israele a Netanya dove invece partecipò con tutti e 4 gli esercizi portando a casa 2 argenti e 2 bronzi.

Nel 2017 ha vinto la medaglia di bronzo con la squadra agli Europei Junior disputati a Belgrado, l'anno seguente (2018) con la stessa squadra si riconfermarono sul terzo gradino del podio agli Europei Junior in Finlandia a Tampere. Dopo un mese partecipò anche al Mondiale Junior tenuto a Budapest dove con le sue compagne raggiunse un 6º posto nella squadra tecnica, squadra libera e libero combinato. Nel 2019 agli Europei Junior di Praga portando tutti gli esercizi si posizionò 4° e 5°. Nello stesso anno ma poco prima, fece parte con la nazionale assoluta della Coppa Europa[non chiaro] di San Pietroburgo dove vinse l'argento nel libero combinato.

Nel 2019 si è arruolata Marina Militare entrando a far parte del relativo gruppo sportivo.

Ha partecipato come pre swimmer con la nazionale assoluta B all'edizione degli Europei di nuoto 2022 disputati a Roma dal 9 al 21 Agosto nell'esercizio dell'highlight, e nello stesso tempo come riserva della nazionale assoluta A.

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda i campionati italiani, Carmen Rocchino vinse con la Rari Nantes Savona 24 ori, 18 argenti e 9 bronzi nel corso degli anni e divisi nelle varie specialità. Gli ultimi titoli sono stati conquistati nell'anno 2022 : 2 argenti nella squadra e libero combinato ai campionati italiani assoluti di Savona.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]