Carlo Romei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo Romei

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato1976 –
1986
LegislaturaVII, VIII, IX
Gruppo
parlamentare
Democrazia Cristiana
CircoscrizioneCalabria
CollegioCastrovillari - Paola
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDC
ProfessioneSindacalista

Carlo Romei (Montevarchi, 20 novembre 1924Roma, 16 ottobre 1986) è stato un sindacalista e politico italiano, fratello di Roberto Romei.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tra i fondatori della CISL e membro della segreteria delle USL di Siena e Firenze, nel 1963 venne eletto segretario generale della CISL di Ravenna e lo rimase fino al 1968, quando passò a far parte della segreteria confederale.

Nel 1969 fu nominato presidente dello SCAU, ente per i contributi unificati in agricoltura, che lasciò nel 1976 quando, dopo anni di fedele militanza DC, venne candidato ed eletto al Senato nel collegio di Paola-Castrovillari. Confermato nel 1979 e nel 1983, restò in carica sino alla morte.

Proprio nel 1983, con Bettino Craxi, entrò nella squadra di governo come sottosegretario al ministero della sanità nel governo presieduto dal segretario socialista.

Si ricorda di lui l'impegno per il confronto con la sinistra socialista negli anni '60, assieme all'on. Nicola Pistelli (cofondatori della rivista "Politica") e per la nascita della cosiddetta "Area Zac", a cavallo degli anni '70 e '80, all'interno della Democrazia Cristiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]