Cansa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Costruzioni Aeronautiche Novaresi Società Anonima
CANSA
Stato Italia Italia
Forma societaria società anonima
Fondazione 1913 (come Gabardini)
Fondata da Giuseppe Gabardini
Sede principale Cameri
Gruppo FIAT
Settore aeronautica
Prodotti aerei militari

La CANSA fu una società italiana attiva nel settore aeronautico prima e successivamente in vari settori, tra i quali le carrozzerie per autobus.

Nel 1913 si insedia nell'area dell'aeroporto di Cameri la "Società Anonima Gabardini" fondata da Giuseppe Gabardini, la quale promuove e sviluppa le attività aeronautiche soprattutto con la fondazione di una scuola di volo. La società, entrata nel gruppo FIAT nel 1936[1] , divenne successivamente CANSA (Acronimo di "Costruzioni Aeronautiche Novaresi Società Anonima").

Nel 1946[1] iniziò a produrre carrozzerie per pullman, diventando CaNSA ("Carrozzerie Novaresi Società Anonima"): divenne la carrozzeria ufficiale degli autobus Fiat, mantenendo la sede a Cameri (NO). Alla fine degli anni Sessanta, la denominazione Cansa venne abbandonata in favore di Carrozzeria Fiat Cameri.

Le carrozzerie originali Fiat venivano prodotte presso lo stabilimento Cansa fino all'apertura dello stabilimento Iveco di Valle Ufita. Il nome Carrozzeria Fiat Cameri, è riportato nella targhetta metallica che ornava il mobiletto anteriore di tutti i mezzi con quella carrozzeria.

Aeroplani[modifica | modifica wikitesto]

Carrozzerie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Escono da Cameri 9 tipi di autobus (ma le varianti sono più di mille), IllustratoFiat novembre 1974, pag. 13.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]