Calicalicus rufocarpalis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vanga spallerosse
Calicalicus rufocarpalis
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Vangidae
Sottofamiglia Vanginae
Genere Calicalicus
Specie C. rufocarpalis
Nomenclatura binomiale
Calicalicus rufocarpalis
Goodman, Hawkins & Domergue, 1997

Il vanga spallerosse (Calicalicus rufocarpalis Goodman, Hawkins & Domergue, 1997) è un uccello della famiglia Vangidae, endemico del Madagascar.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un vanga di piccola taglia (14–15 cm) con becco robusto ed ali piuttosto corte. Presenta, al pari degli altri membri della famiglia, un marcato dimorfismo sessuale. Il piumaggio del maschio è prevalentemente grigio, con fronte e guance bianche e pettorina nera; le penne remiganti e le copritrici alari sono di colore rosso mattone, così come la coda; le parti inferiori sono biancastre con macchie nocciola. La femmina ha una colorazione meno vivace, prevalentemente marrone chiara. Le iridi sono gialle, il becco nero e le zampe grigio-rosate.[3][4]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È una specie insettivora che si foraggia spigolando all'interno di fitti cespugli. Una volta catturate, le prede vengono tenute con le zampe e smembrate con il becco.[4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il vanga spallerosse è diffuso nella foresta spinosa del Madagascar sud-occidentale.[1]

Il suo habitat tipico è caratterizzato dalla presenza di fitti arbusteti di Euphorbia spp.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Per la esiguità della popolazione esistente, stimata in meno di 1500 esemplari, la IUCN Red List classifica C. rufocarpalis come specie vulnerabile.[1]

Parte del suo areale è protetto all'interno del parco nazionale di Tsimanampetsotsa.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) BirdLife International 2012, Calicalicus rufocarpalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Vangidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 maggio 2014.
  3. ^ Goodman SM, Hawkins AF, Domergue C, A new species of vanga (Vangidae, Calicalicus) from southwestern Madagascar, in Bulletin of the British Ornithologists' Club 1997; 117: 5-10.
  4. ^ a b Hawkins F, Rabenandrasana M, Virginie MC, Manese RO, Mulder R, Ellis ER, Robert R, Field observations of the Red-shouldered Vanga Calicalicus rufocarpalis: a newly described Malagasy endemic, in Bulletin of the African Bird Club 1998; 5(1): 30-32. URL consultato il 15 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2015).
  5. ^ BirdLife International, Important Bird Areas factsheet: Tsimanampetsotsa National Park, in https://www.birdlife.org/. URL consultato il 30/12/2012.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Morris P. & Hawkins F., Birds of Madagascar: A Photographic Guide, Mountfield, UK, Pica Press, 1998, p.316, ISBN 1-873403-45-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]