CMT Music Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il CMT Music Awards (Country Music Television Awards) è una cerimonia di premiazione per i videoclip e gli spettacoli televisivi di genere country. La cerimonia di premiazione si tiene ogni anno a Nashville e viene trasmesso in diretta su Country Music Television (CMT). Le votazioni si eseguono sul sito ufficiale della CMT, CMT.com. È la più antica cerimonia di premiazione di MTV, essendo stata istituita nel 1967 con MTV che l'ha acquisita nel 2000. La prima come spettacolo di premiazione di MTV è stato nel 2001.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il più antico dei riconoscimenti musicali di MTV, è iniziato nel 1967 come Music City News Awards, presentato ogni anno da un giornale del settore a Nashville. Nel 1988, The Nashville Network (TNN), di proprietà di Edward Gaylord, ha iniziato una manifestazione di premi votata dai fan soprannominata Viewers 'Choice Awards per aiutare la rete a celebrare il suo quinto anniversario. Nel 1990, i due premi si sono fusi per diventare TNN / Music City News Country Awards.

Dopo la pubblicazione della pubblicazione di articoli commerciali dopo l'evento del 1999, Country Weekly è diventato lo sponsor presentatore del premio nel 2000, e lo spettacolo era noto come Country Weekly presenta i TNN Music Awards. MTV ha acquisito i premi, e CBS Cable (The Nashville Network e Country Music Television), nel 2000. MTV Networks ha spostato lo spettacolo premi alla rete sorella CMT in seguito. Lo spettacolo del 2001 è stato trasmesso in simulcast su entrambe le reti ed è stato chiamato TNN / CMT Country Weekly Music Awards. Con l'aumento della presenza di MTV, Country Weekly ha concluso la sua breve associazione con la produzione. Durante questa era, i telespettatori hanno votato i nominativi per telefono o per posta in categorie tradizionali come "Entertainer of the Year", "Artista maschile / femminile dell'anno", "Canzone dell'anno", ecc. La maggior parte delle categorie rispecchiava quelle sui CMA Awards e ACM Awards, ad eccezione di tutti i premi sono stati votati dagli spettatori. Nel 2003, la cerimonia fu spostata ad aprile, ma ritornò a giugno nel 2009 per coincidere con il CMA Music Festival (il rinominato "Fan Fair") e l'afflusso di turisti a Nashville, permettendo anche a molti artisti di andare a Nashville solo una volta.

Il nome della cerimonia è stato cambiato in CMT Music Awards nel 2005, anche se il formato è rimasto lo stesso degli anni precedenti.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Video of the Year
  • Female Video of the Year
  • Male Video of the Year
  • Duo/Group Video of the Year
  • Breakthrough Video of the Year
  • Collaborative Video of the Year
  • CMT Performance of the Year

Premi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Equal Play Award[modifica | modifica wikitesto]

Il Equal Play Award viene conferito come riconoscimento agli individui che lottano attivamente nella lotta all'uguaglianza di genere all'interno della comunità country.

Johnny Cash Visionary Award[modifica | modifica wikitesto]

Il Johnny Cash Visionary Award riconosce la straordinaria visione musicale, l'innovazione e le iniziative pionieristiche nell'intrattenimento degli artisti che si sono riconosciuti all'interno della comunità country.[3]

Primati[modifica | modifica wikitesto]

Al 2021, l'artista con il maggior numero di vittorie è la cantautrice Carrie Underwood con 23 riconoscimenti.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Darlene Aderoju, Brianne Tracy, Jennifer Nettles Says 'We Have More to Do' as She Accepts First-Ever CMT Equal Play Award, su PEOPLE.com. URL consultato il 12 novembre 2021.
  2. ^ (EN) Julius Young, Country music pioneer Linda Martell honored with CMT Equal Play Award, su Fox News, 9 giugno 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  3. ^ (EN) Amy McCarthy, The biggest moments in CMT Music Awards history, su Yardbarker, 2 dicembre 2020. URL consultato il 12 novembre 2021.
  4. ^ a b c √ Dopo le Dixie Chicks, premio CMT ad Hank Williams Jr, su Rockol. URL consultato il 12 novembre 2021.
  5. ^ (EN) Loretta Lynn To Receive Johnny Cash Award, su CelebrityAccess, 10 marzo 2005. URL consultato il 12 novembre 2021.
  6. ^ (EN) Hank Williams Jr Wins CMT's Johnny Cash Visionary Award, su foxnews.com, 25 marzo 2015. URL consultato il 12 novembre 2021.
  7. ^ (EN) Kristofferson getting Johnny Cash Award, su The Hollywood Reporter, 16 marzo 2007. URL consultato il 12 novembre 2021.
  8. ^ (EN) Lauren Jo Black, Carrie Underwood Remains the Most Awarded Artist in CMT Music Awards History with Video of the Year Win, su Country Now, 10 giugno 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica