Bye Bye Baby (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bye Bye Baby
Paese di produzioneItalia
Anno1988
Durata95 min
Generecommedia
RegiaEnrico Oldoini
SoggettoEnrico Oldoini
SceneggiaturaEnrico Oldoini, Liliana Betti, Paolo Costella
ProduttoreAdriano De Micheli, Pio Angeletti
Produttore esecutivoTony Renis
Casa di produzioneInternational Dean Film, Reteitalia
FotografiaGiuseppe Ruzzolini
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheManuel De Sica
ScenografiaLuciano Sagoni
CostumiLuciano Sagoni
TruccoWalter Cossu
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Bye Bye Baby è un film italiano del 1988 diretto da Enrico Oldoini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due giovani sposi di Milano, Paolo e Sandra, per quanto molto innamorati, litigano continuamente: lui vive con grandi mezzi, avendo indovinato alcuni investimenti, che gli hanno portato grossi guadagni; lei, laureata da poco in medicina, vuole continuare ad esercitare in ospedale. Una sera, dopo l'ennesima scenata, si separano: Paolo si consola subito con una giocatrice professionista di biliardo, Lisa; Sandra cede presto alla corte che da tempo le fa il collega Marcello.

Ma un anno dopo il divorzio (voluto da Paolo), i due ex coniugi si ritrovano, scoprono di amarsi ancora e diventano amanti clandestini, sempre trovando, però, occasione per qualche battibecco e senza aver il coraggio di rompere i rispettivi legami con Lisa e Marcello. Quando per caso i quattro si incontrano a Mauritius, Paolo tenta di portar via Sandra a Marcello; ma all'ultimo minuto la donna, sempre insicura per il carattere egoista e leggero di Paolo, rinuncia a partire con lui.

Dopo qualche tempo Paolo e Sandra si rivedono ancora, a Milano, e lei annuncia all'ex marito che sta per sposare Marcello, al che lui, mentendo, le assicura che da parecchio non vive più con Lisa. Sandra è scossa da questa notizia, e al momento del "si" pianta tutto e si reca a casa di Paolo, col quale ha un ardente incontro amoroso. Lisa li sorprende insieme, tronca decisamente con l'uomo e poi rivela a Sandra che fino a quell'istante il suo legame con lui era continuato. Delusa ancora una volta, Sandra ha perciò una nuova lite con Paolo e i due si lasciano. Ma, uscendo dalla casa di lei, Paolo viene investito da un'auto; Sandra accorre, e felice di vederlo incolume tenta ancora di riallacciare con lui un serio rapporto. Paolo se ne va, fissandole tuttavia un nuovo appuntamento per l'indomani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Morandini - Dizionario del film, Zanichelli 2013.
  • Il Farinotti - Dizionario di tutti i film, Newton Compton 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema