Burjassot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Burjassot
comune
(ES) Burjassot/Burjasot
Burjassot – Stemma
Burjassot – Veduta
Localizzazione
StatoSpagna Spagna
Comunità autonomaFlag of the Valencian Community (2x3).svg Valencia
ProvinciaValencia
Territorio
Coordinate39°30′N 0°24′W / 39.5°N 0.4°W39.5; -0.4 (Burjassot)Coordinate: 39°30′N 0°24′W / 39.5°N 0.4°W39.5; -0.4 (Burjassot)
Altitudine35 m s.l.m.
Superficie3,5 km²
Abitanti38 433 (2009)
Densità10 980,86 ab./km²
Comuni confinantiGodella, Paterna, Valencia
Altre informazioni
Cod. postale46100
Prefisso(+34)...
Fuso orarioUTC+1
Codice INE46078
TargaV
Nome abitantiburjasotense
ComarcaHorta Nord
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Burjassot
Burjassot
Sito istituzionale

Burjassot è un comune spagnolo di 38.433 abitanti situato nella comunità autonoma Valenzana.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il censimento del 2003 ci sono iscritti 37.213 abitanti. Il comune –elezioni del 2003— è governato dal PSPV, il quale possiede 11 membri; il Partito Popolare (PP) ne ha 7, 2 il Bloc Nacionalista Valencià (BNV) e 1 l'Entesa. Un 43,88% degli abitanti parla catalano, secondo il censimento del 2001, anche se lo spagnolo è la lingua assolutamente dominante nelle relazioni sociali.

Attività economiche[modifica | modifica wikitesto]

Da paesino agricolo dove si installarono molte famiglie agiate all'inizio del XX secolo, dovuto alla sua prossimità alla città di València, ha passato, a causa di questa prossimità che propiziò l'accoglienza di un grande contingente d'immigrati negli anni cinquanta e sessanta, a diventare un comune dinamico e densamente popolato dove l'industria (ceramica, vetro, tessili, trasformati metallici, legno e mobilia, alimentazione e confezione) e il settore servizi tirano con forza dall'economia. Malgrado questo ancora ci sono dei campi di arance ed ortaggi. Hanno contribuito anche al suo sviluppo e modernizzazione l'installazione del Campus di Scienze dell'Università di València e del Canal 9.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Burjassot è piccolo e innanzitutto piano, solamente 3,5 km², ed è irrigato dai canali di Tormos e Montcada. Si può godere dalla Pineta di Carsí, anche conosciuta come l'Eixereta, con una buona mostra di vegetazione mediterranea ed anche dalla Granja, parco urbano di grandi dimensioni, perfettamente attrezzato, dove c'è, addirittura un trenino.

Persone legate a Burjassot[modifica | modifica wikitesto]

Qui visse per gran parte della sua vita Giacomo Lauri Volpi, uno dei più grandi artisti lirici del Novecento; è ancora visibile la villa in cui il tenore italiano con la moglie Maria Ros, anch'essa cantante lirica, fino alla sua morte avvenuta nel 1978. Qui riceveva visite e omaggi da parte di grandi artisti e appassionati dell'opera. Si racconta che quando Franco Corelli si recava dall'anziano artista per chiedergli consigli di tecnica vocale, i contadini si raccogliessero nella huerta che a quei tempi circondava la villa per ascoltare i due tenori duettare e far gara d'acuti durante le sezioni di studio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN156395964
Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna