Bozza:Rust (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rust
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2025
Generewestern
RegiaJoel Souza
SoggettoJoel Souza, Alec Baldwin
SceneggiaturaJoel Souza
Casa di produzioneRust Movie Productions, El Dorado Pictures, Cavalry Media, Thomasville Pictures, Brittany House Pictures, Short Porch Pictures
FotografiaBianca Cline, Halyna Hutchins
Interpreti e personaggi

Rust è un film western di prossima uscita scritto e diretto da Joel Souza con protagonisti Alec Baldwin, il quale è anche produttore esecutivo, Patrick Scott McDermott, Travis Fimmel, Frances Fisher e Jensen Ackles.

La produzione è stata sospesa a causa di un incidente, il quale ha portato alla morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins avvenuto il 21 ottobre 2021.[1][2][3] La produzione è ripresa nella primavera del 2023 nello stato del Montana, dopo più di un anno dalla sparatoria, e si è conclusa il 14 maggio 2023.[4][5]

Sul finire del 1880 nel Kansas, l'anziano fuori legge Harland Rust torna per poter salvare suo nipote Lucas Hollister. Il quale e stato e stato condannato per l'impiccagione, dopo aver commesso un omicidio non intenzionale. I due dovranno sfuggire dalla nemesi di Rust, ovvero lo sceriffo Wood Helm e il famigerato cacciatore di taglie Fenton "Preacher" Lang.

Nel maggio 2020 Alec Baldwin ha annunciato il quale avrebbe recitato e prodotto nel western Rust, scritto e diretto da Joel Souza, nel cast figurano anche Patrick Scott McDermott, Travis Fimmel, Frances Fisher e Jensen Ackles. Le riprese sono iniziate nel New Mexico il 6 ottobre 2021. Con un budget di 6-7 milioni di dollari il quale è stato descritto come un "progetto appassionato" per Baldwin. In seguito i diritti di distribuzione del film sono stati venduti a The Avenue per 2 milioni di dollari durante la fase di pre-produzione. La quale ha paragonato la sceneggiatura al film Unforgiven del 1992, la trama del film sarebbe stata ispirata ad una storia vera. La produzione e stata bruscamente interrotta in seguito alla sparatoria, la quale ha coinvolto la direttrice della fotografia Halyna Hutchins mortalmente e ferendo il regista Joel Souza, sospendendo la produzione.

Nella primavera del 2023 la produzione e ripresa dopo aver risolto la causa con la famiglia di Hutchins, questa volta nello stato del Montana. Con Bianca Cline ha sostituito Hutchins e Grant Hill come produttore. Le riprese si sono svolte Livingston, nel Montana. Patrick Scott McDermott aveva sostituto Noon. mentre la produzione del film si è conclusa nel maggio 2023.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Rust dovrebbe essere distribuito negli Stati Uniti da The Avenue. Il 2 gennaio 2024 un primo sguardo al film e al lavoro di Halyna Hutchins e stato mostrato in anteprima.

  1. ^ Halyna Hutchins, chi era la direttrice della fotografia uccisa da Alec Baldwin sul set di "Rust": cresciuta in una base sovietica militare nel circolo Artico, su Il Fatto Quotidiano, 22 ottobre 2021. URL consultato il 26 luglio 2024.
  2. ^ Shawn Cohen, Husband of Halyna Hutchins says he has spoken to 'supportive' Baldwin, su Mail Online, 22 ottobre 2021. URL consultato il 26 luglio 2024.
  3. ^ Halyna Hutchins uccisa sul set di Rust da Alec Baldwin. Chi era la "stella nascente", su La Nazione, 22 ottobre 2021. URL consultato il 26 luglio 2024.
  4. ^ (EN) Caitlin O'Kane, Alec Baldwin says wrapping "Rust" filming was "nothing less than a miracle" - CBS News, su www.cbsnews.com, 23 maggio 2023. URL consultato il 26 luglio 2024.
  5. ^ (EN) NBC Montana Staff, 'Rust' production wraps up in Montana, su KECI, 18 maggio 2023. URL consultato il 26 luglio 2024.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema