Bozza:Giovanni Covone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Covone (Trani, 30 luglio 1969) è un astrofisico, divulgatore scientifico e saggista italiano, professore di astrofisica e cosmologia presso l'Università Federico II di Napoli."[1] Ha vinto il Premio Asimov 2024 con il suo primo libro "Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extra-solari"[2].

Formazione e attività di ricerca

[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in fisica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica nel 2000 presso l'Università Federico II di Napoli. Si è specializzato all'estero presso MIT (Boston, durante il dottorato), il Telescopio Nazionale Galileo (Santa Cruz de La Palma, Spagna), il Laboratorio d'Astrofisica di Marsiglia (Francia), l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli).[3] Dal 2008 è ricercatore e poi professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II di Napoli. I suoi principali temi di ricerca riguardano la cosmologia osservativa (studio della materia oscura nelle galassie), la ricerca di pianeti extrasolari simili alla Terra e l'astrobiologia. Si interessa inoltre di storia dell'astronomia, in particolare dello sviluppo della scienza nel periodo ellenistico.

Nel 2020 ha partecipato alla scoperta del sistema di pianeti intorno alla stella TOI-700, tra cui il primo pianeta extrasolare TOI-700 d simile alla Terra individuato dal telescopio Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA.[1]

Attività di divulgazione scientifica

[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo libro "Altre Terre" (HarperCollins Italia 2023) ha vinto la nona edizione del Premio Asimov. Dal 20222, collabora con la rivista Prisma Magazine[4]. È stato ospite in qualità di esperto di astronomia di diverse puntate della trasmissione radiofonica Radio3 Scienza e della trasmissione televisiva Kilimangiaro (programma televisivo).

  1. ^ Pagina docente Giovanni Covone, su www.unina.it, 10 maggio 2024. URL consultato il 27 maggio 2024.
  2. ^ Giovanni Covone con "Altre Terre" vince il premio Asimov 2024, su premio-asimov.it, 10 maggio 2024. URL consultato il 31 maggio 2024.
  3. ^ CV del Prof. Giovanni Covone (PDF), su anvur.it.
  4. ^ Autore Giovanni Covone, su prismamagazine.it.