Bozza:Cammino dei Protomartiri Francescani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il percorso dei primi martiri francescani in Umbria è un itinerario che segue le tracce dei primi frati minori martiri, San Francesco d'Assisi e i suoi compagni, che hanno diffuso il messaggio francescano nella regione umbra nel XIII secolo. Questo sentiero sacro attraversa luoghi rilevanti legati alla vita e al sacrificio di questi frati. L'itinerario ha inizio idealmente ad Assisi, centro di origine di San Francesco, dove i frati minori vissero e predicarono il Vangelo con modestia e devozione. Da lì, il percorso porta al Convento di Rivotorto, un sito dove San Francesco e i suoi primi seguaci conducevano una vita di povertà e preghiera.

L'itinerario prosegue verso altri luoghi francescani rilevanti in Umbria, come la città di Gubbio, dove San Francesco predicò agli uccelli e dove si trova la Chiesa di San Francesco, che custodisce importanti opere d'arte legate al santo.

Il percorso dei primi martiri francescani in Umbria offre ai pellegrini l'opportunità di immergersi nella spiritualità francescana e di seguire le orme dei primi seguaci di San Francesco, testimoni della fede e dell'impegno nel Vangelo.