Beverone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beverone
frazione
Beverone – Veduta
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Liguria.svg Liguria
Provincia Provincia della Spezia-Stemma.png La spezia
Comune Rocchetta di Vara-Stemma.png Rocchetta di Vara
Territorio
Coordinate 44°14′08.84″N 9°47′00.31″E / 44.23579°N 9.78342°E44.23579; 9.78342 (Beverone)Coordinate: 44°14′08.84″N 9°47′00.31″E / 44.23579°N 9.78342°E44.23579; 9.78342 (Beverone)
Abitanti 22
Altre informazioni
Cod. postale 19020
Prefisso 0187
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 011025
Cod. catastale H461
Targa SP
Cl. sismica zona 3s (sismicità bassa)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Beverone
Beverone
Targa ai caduti.
La cappella situata all'inizio del paese, detta anche Oratorio di Sant'Andrea

Beverone ("Beveùn" in dialetto locale) è un paese di 22 abitanti in provincia di La Spezia. Si trova nel comune di Rocchetta di Vara.

È precisamente situato tra le frazioni di Garbugliaga e Veppo. Il paese, costituito da un'unica via che taglia il paese in due parti, la cosiddetta Via Maestra, si inerpica lungo una ripida salita che porta alla Chiesa di San Giovanni Battista, dove vengono celebrate le messe più importanti come quelle di Pasqua e Natale. Le messe domenicali vengono invece celebrate alla cappella all'inizio del paese.

La Chiesa di San Giovanni Battista, è meta di un discreto numero di turisti durante l'anno, vista la sua antichità e il maestoso panorama che si gode all'esterno della chiesa, da cui si può vedere, nelle giornate limpide, la Corsica, la costa tirrenica fino a Livorno, le isole di Gorgona e Capraia oltre al golfo di La Spezia, parte delle Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano, parte dell'Alta Val di Vara e buona parte della Val di Magra.

Il paese è scarsamente abitato d'inverno, mentre d'estate è meta di un discreto numero di villeggianti che trascorrono nel paese da due settimane fino a tre mesi. Sotto la Chiesa di San Giovanni Battista è possibile notare un'antica cava, dismessa da quasi un secolo, in località La Pena.

Da Beverone parte un sentiero non indifferente per importanza che collega il paese a Rocchetta di Vara, il quale attraversa il cosiddetto Monte Nero (Monte Negro in dialetto locale), noto nel panorama sentieristico e paesaggistico locale per la sua croce situata nel suo punto più alto. Ad appena 50 metri dal paese è presente un ospizio, discretamente frequentato. Nel paese non ci sono attività commerciali di nessun tipo e il paese più vicino che offre questo tipo di opportunità è il vicino paese di Veppo. Al di sotto del paese di Beverone sono presenti numerosi campi, solo in parte coltivati, in cui spesso pascolano bovini e ovini tipici del posto, mantenuti da privati allevatori locali.

Il dialetto locale è molto simile al genovese, ma ha molti influssi (soprattutto per quanto riguarda l'accento) di tipo lunigianese ed ha poche somiglianze con il dialetto spezzino.

È presente un cimitero a circa 600 metri dal paese, collegato tramite sentieri ai paesi di Manzile, Quaradeghini e Stadomelli.

La festa principale del paese viene celebrata il 29 Agosto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio Antognelli Beverone, Parole per ricordare, breve dizionario di cose e persone, Beverone, 2008.
  • Enrica Salvatori (a cura di), Storia e territorio della Val di Vara, San Giuliano Terme (PI), Felici Editore, 2012. ISBN 978-88-6019-604-0.
Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria