Basilica di Sant'Egidio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basilica di Sant'Egidio
Bazilika svätého Egídia
StatoBandiera della Slovacchia Slovacchia
Divisione 1Prešov
LocalitàBardejov
Coordinate49°17′35.88″N 21°16′32.88″E / 49.2933°N 21.2758°E49.2933; 21.2758
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Egidio
Arcidiocesi Košice
Stile architettonicogotico
Inizio costruzione1380
Completamento1421
Sito webwww.bardejov.rimkat.sk/bazilika-sv-egidia
 Bene protetto dall'UNESCO
Centro Storico di Bardejov (inclusa Basilica di Sant'Egidio)
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(III) (IV)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2000
Scheda UNESCO(EN) Historic Centre of Bardejov (included Church of Saint Giles)
(FR) Scheda

La basilica di Sant'Egidio (in slovacco Bazilika svätého Egídia) è la principale chiesa cattolica situata di Bardejov, in Slovacchia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La basilica di Sant'Egidio è un edificio gotico, che si trova nella parte settentrionale della piazza del municipio (Radničné námestie).

Il Medioevo[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1206, i monaci cistercensi di Koprzywnica fondarono un monastero dedicato a Sant'Egidio. In seguito all'arrivo dei coloni tedeschi, nel XIV secolo, vi fu una manutenzione della chiesa, che portò alla realizzazione di un ampliamento gotico. [1]

Il Quattrocento[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1427, la chiesa è documentata come una basilica a tre navate con semplici arcate. Sculture sull'altare di sant'Anna risalenti al 1390-1400 possono servire come prova che, nel luogo dove oggi sorge Světé Žzjd, ci fosse un'antica basilica paleocristiana. Il costruttore reale, Štefán di Košice, costruì la base del santuario, il coro, la sacrestia e la tribuna, che è anche conosciuta come la cappella di Santa Caterina. La costruzione del santuario terminò con una nuova volta, nel 1464, e un nuovo presbiterio, nel 1467. Nel 1466, il Maestro Jakub di Sącz fece erigere un altare maggiore gotico. L'unica scultura di Sant'Egidio rimasta della chiesa originale si trova nella cappella della Vergine Maria. In questo periodo fu anche costruito un battistero in bronzo. Durante il 1482, tre cappelle furono costruite nella parte meridionale: la cappella di Santa Elisabetta quella, di Sant'Andrea e quella di Santa Rosa.[2] Nel 1486 fu realizzata la prima campana.

Il Cinquecento[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1544, il costruttore di campane Jan Tarnowski, nella città polacca di Tarnów, realizzò per la chiesa di Sant'Egidio una delle campane più grandi della Slovacchia.

Nel 1521, i maestri Ján Kraus e Ján Emerici decorarono il primo piano dell'esterno della torre, in particolare il suo lato sud, con un affresco di Santo Stefano, il primo re ungherese. A metà del secolo, i maestri italiani, Luigi Pel e Bernardo Pel, originari di Lugano, rimodellarono la facciata sud in stile rinascimentale. Nel 1564, ricostruirono le tre cappelle e realizzarono un portale per creare un complesso architettonico unificato.

L'Ottocento[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1878, l'intera città fu quasi quasi interamente distrutta da un violento incendio. Il lunedì di Pasqua dello stesso anno, iniziò la ricostruzione, guidata dagli architetti Imre Steindl e Frederick Schmülek.

Fra il XX e XXI secolo[modifica | modifica wikitesto]

Altri miglioramenti architettonici sono stati fatti nel XX secolo. Nel 1990, le due campane della chiesa, "Urban" e "Jánič" scoppiarono. Allo stesso tempo, la chiesa fu ribattezzata "basilica". Nel 2004, la campana Jánič fu sostituita da una nuova campana, detta "Jossif", del peso di 700 kg.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Interno[modifica | modifica wikitesto]

La navata centrale è illuminata da finestre gotiche sul lato sud. Il presbiterio ha la stessa altezza della navata ed è separato da quest'ultima dal suo arco trionfale in pietra profilata. L'intero spazio centrale è costituito da una serie di Volte a botte, disposte su castoni pentagonali decorati con ornamenti floreali con lo stemma al centro della coroncina.

La sagrestia[modifica | modifica wikitesto]

La sagrestia e il coro settentrionale sopra la navata principale sono accessibili da due portali gotici separati. La sagrestia ha una volta a vela nervata. La volta del coro contiene delle costole, che sono collocate direttamente nel muro su console raffiguranti San Giorgio durante la battaglia con il drago.

Le cappelle[modifica | modifica wikitesto]

La cappella orientale è di forma quadrata e termina con una "coda di rondine" poligonale irregolare e una volta reticolata con costole. L'oratorio meridionale ha anch'esso una volta con una semplice cònsole conica La Cappella Occidentale ha una pianta rettangolare. Il soffitto è caratterizzato dalle volte a botte alternate a quelle nervate.

Il campanile[modifica | modifica wikitesto]

La torre campanaria della basilica di Sant'Egidio' è l'edificio più alto del centro storico di Bardejov. È stata realizzata nel Trecento in stile romanico, ma ampliata nel secolo successivo con la cupola gotica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ medievalheritage.eu, https://medievalheritage.eu/en/main-page/heritage/slovakia/bardejov-st-giles-church/. URL consultato il 30 agosto 2018.
  2. ^ (EN) Church of St Egidius - Bardejov, su Travel in Slovakia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126859271 · LCCN (ENn2001113418 · WorldCat Identities (ENlccn-n2001113418