Autoservizi Irpini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Autoservizi Irpini S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione27 dicembre 2000 a Avellino
Sede principaleAvellino
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Fatturato€ 26.822.000 (2007)
Sito web

L'Autoservizi Irpini S.p.A. (in sigla A.IR.) è la principale azienda di trasporto pubblico in Irpinia.

Settori di attività[modifica | modifica wikitesto]

La società A.IR. effettua servizi di trasporto pubblico extraurbano tra 96 comuni della provincia di Avellino oltre a garantire collegamenti a medio-lunga percorrenza con gli altri capoluoghi della Campania, con Roma Capitale e con numerose altre città italiane.

L'azienda, tramite la sua controllata CTI-ATI, effettua inoltre il servizio di trasporto urbano e suburbano nella città di Avellino con 13 linee giornaliere (oltre a diverse corse scolastiche), garantendo stagionalmente anche il collegamento funicolare con il santuario di Montevergine.

Parco veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Il principale deposito A.IR. è ubicato ad Avellino in località Pianodardine. Altre sedi territoriali sono localizzate ad Ariano Irpino, Grottaminarda, Flumeri e Mercogliano. In particolare la flotta A.IR. si compone delle seguenti tipologie di mezzi:

A questi si aggiungono 39 autobus urbani e suburbani in dotazione alla società CTI-ATI, la cui flotta ha un'età media di circa 9 anni. I mezzi utilizzati da questa società appartengono alle seguenti tipologie::

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti