AutoCAD DWG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
DWG
Estensione .dwg
Tipo MIME application/acad

application/x-acad
application/autocad_dwg
image/x-dwg
application/dwg
application/x-dwg
application/x-autocad
image/vnd.dwg
drawing/dwg

Sviluppato da Autodesk
Licenza Proprietaria
Tipo Disegno CAD
Formato aperto? No

AutoCAD DWG è un formato per i file di tipo CAD, sviluppato da Autodesk come database di definizione del disegno per AutoCAD ed altri propri programmi basati sulla medesima piattaforma. L'abbreviazioe DWG, oltre ad essere l'estensione di tali file, sta per drawing, ovvero "disegno".

Breve storia[modifica | modifica sorgente]

Il DWG fu introdotto originariamente nel dicembre 1982 insieme ad AutoCAD 1.0, unitariamente al formato per la esportazione verso altri sistemi CAD ovvero il DXF. Per il formato DWG Autodesk non ha mai rilasciato specifiche, forse proprio per la natura di "proprio strumento" contrapposta alla proposizione dello standard DXF .

DWG come standard di fatto[modifica | modifica sorgente]

Il DWG è un file binario suddiviso in svariate sezioni e con una codifica alquanto complessa dei dati. Probabilmente per tale motivo gli sviluppatori mettono a disposizione dei componenti atti alla modifica di questo tipo di file, e si ritiene deprecabile la scrittura o modifica ad accesso diretto al file.

Il DWG non è uno standard in senso stretto. Nonostante sia largamente diffuso e la maggior parte delle case di programmazione che sviluppano sistemi CAD dichiarino ad oggi la compatibilità con tale formato, la proprietà esclusiva e la conseguente variabilità dello stesso al variare dei rilasci di prodotto, lo rendono uno strumento poco adatto allo scambio di dati tra CAD diversi. Tale considerazione trova conferma nella presenza di formati standard le cui specifiche sono pubbliche e la cui esistenza ed unico scopo è proprio quello di adempiere a tale funzione.

Nelle ultime release dei prodotti basati su AutoCAD, è stata rafforzata la funzionalità di verifica della congruenza del file DWG che ora permette di conoscere se il file è stato correttamente editato, tramite i suddetto apposito componente, o meno.

Compatibilità delle ultime versioni[modifica | modifica sorgente]

A seguito vi è la lista delle release del DWG con relative versioni di AutoCAD che utilizzano tali formati file.

AutoCAD LT, essendo di fatto una versione ridotta di AutoCAD, segue le medesime regole di compatibilità.


Release del DWG Versioni di AutoCAD
DWG 14 AutoCAD 14
DWG 2000 AutoCAD 2000, AutoCAD 2000i, AutoCAD 2002
DWG 2004 AutoCAD 2004, AutoCAD 2005, AutoCAD 2006
DWG 2007 AutoCAD 2007, AutoCAD 2008, AutoCAD 2009
DWG 2010 AutoCAD 2010, AutoCAD 2011, AutoCAD 2012
DWG 2013 AutoCAD 2013


Visto che la Autodesk non ha pianificato in anticipo ogni revisione del formato DWG, le versioni successive di AutoCAD sono compatibili con i DWG più vecchi, al contrario le versioni di AutoCAD più vecchie non sono compatibili con i DWG più recenti.

Prodotti verticali[modifica | modifica sorgente]

AutoCAD non è l'unico prodotto Autodesk ad usufruire dei formati DWG. Sono stati sviluppati, dalla medesima casa di programmazione, svariati programmi verticali ad altrettanti segmenti di mercato per offrire dei sistemi CAD sempre più vicini alle esigenze specifiche dei vari settori di progettazione. Alcuni Esempi:

Software Segmento di mercato
AutoCAD Mechanical Desktop Meccanica
AutoCAD Architecture (ex Architectural Desktop) Architettura
AutoCAD MAP 3D G.I.S.
Raster Design (ex Overlay) Cartografia

Nota Bene: Tali software gestiscono dei particolari tipi di oggetti atti alla definizione di specifiche entità proprie dei settori di riferimento. Nonostante la struttura base del DWG sia identica, tra il normale DWG di AutoCAD e questi software, i suddetti "oggetti avanzati" non seguono la logica di compatibilità fra versioni indicata nella precedente sezione, rendendo di fatto molto più problematica la retro compatibilità dei software verticali.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica