Anningasaura lymense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anningasaura
Ricostruzione del cranio di Anningasaura lymense
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Giurassico inferiore
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Sauropterygia
Ordine Plesiosauria
Genere Anningasaura
Vincent and Benson, 2012
Specie A. lymense
Nomenclatura binomiale
Anningasaura lymense
Vincent and Benson, 2012

Anningasaura lymense Vincent and Benson, 2012[1] è un rettile marino estinto, appartenente ai plesiosauri. Visse nel Giurassico inferiore (tra 201.6 e 183 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Inghilterra. È considerato uno dei plesiosauri più primitivi.[2]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Anningasaura deriva da quello di Mary Anning, la raccoglitrice di fossili inglese che divenne famosa nel mondo per i suoi ritrovamenti di rettili marini giurassici nella zona di Lyme Regis. L'epiteto specifico, lymense, deriva appunto dalla località di Lyme Regis dove è stato ritrovato l'unico esemplare di Anningasaura.

Cranio di Anningasaura lymense

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un fossile appartenente con ogni probabilità a un esemplare giovane. Il reperto consiste in un cranio completo con mandibola e otto vertebre associate (comprendenti anche l'atlante). Dalla comparazione con altri animali simili (ad esempio lo stesso Plesiosaurus) è possibile ipotizzare l'aspetto dell'animale, che doveva avere un corpo relativamente schiacciato e quattro arti trasformati in strutture che ricordano le pagaie, come tutti i plesiosauri. Il collo era lungo e flessibile, sormontato da una testa relativamente piccola, dotata di un'ampia bocca e di lunghi denti acuminati. Alcune caratteristiche di Anningasaura (come l'assenza di un contatto tra vomere e pterigoide, le premascelle dotate di processi posteromediali che formavano una piattaforma ossea espansa e spessa) sono esclusive di questo animale.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

L'esemplare fossile su cui è stato basato il taxon Anningasaura lymense è stato scoperto a Lyme Regis, nel Dorset, ed era stato originariamente attribuito a un'altra specie di plesiosauro rinvenuto nella zona, nota come "Plesiosaurus" macrocephalus. Un successivo riesame dei resti fossili, avvenuto nel 2012, ha permesso di distinguere l'esemplare (noto con il numero di catalogo NHMUK OR49202) e di attribuirlo a un nuovo genere di plesiosauri. Sembra che Anningasaura possedesse un certo numero di caratteristiche primitive (plesiomorfie) tali da renderlo uno dei plesiosauri più primitivi conosciuti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ P. Vincent and R. B. J. Benson, Anningasaura, a basal plesiosaurian (Reptilia, Plesiosauria) from the Lower Jurassic of Lyme Regis, United Kingdom, in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 32, n. 5, 2012, pp. 1049-1063.
  2. ^ Anningasaura lymense, su Paleobiology Database. URL consultato il 22 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Peggy Vincent & Roger B. J. Benson, Anningasaura, a basal plesiosaurian (Reptilia, Plesiosauria) from the Lower Jurassic of Lyme Regis, United Kingdom (abstract), in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 32, n. 5, 2012, pp. 1049-1063, DOI:10.1080/02724634.2012.686467.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]