Alpha Test

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alpha Test
Logo
SedeAlphaTest.jpg
Stato Italia Italia
Tipo Casa editrice e società di formazione
Fondazione 1987 a Milano
Fondata da Alberto Sironi, Renato Sironi, Massimiliano Bianchini
Sede principale Milano, Via Mercalli 14
Settore Editoria, Orientamento, Formazione
Slogan «Apre il numero chiuso»
Sito web

Alpha Test è una casa editrice e società di formazione italiana, fondata a Milano nel 1987 e specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione[1] alle università a numero chiuso. Alpha Test è proprietaria del marchio Sironi editore, fondato nel 2002.

1987-1992: i corsi di formazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987, mentre negli atenei italiani inizia a diffondersi la pratica della selezione in ingresso mediante test a scelta multipla, i fratelli Alberto e Renato Sironi, con l'amico Massimiliano Bianchini fondano a Milano Alpha Test. L'attività aveva avuto inizio a Milano, con l'organizzazione dei primi corsi di preparazione rivolti ai futuri studenti dell'Università Bocconi allargandosi poi rapidamente a corsi di laurea a numero programmato nelle università statali.[2]

A 5 anni dalla fondazione, la società, con sede a Milano in via Cherubini 6, apre le sedi di Roma, Bologna e Torino nel 1992.

1993 – 1996: l'editoria[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993 Alpha Test avvia la sua produzione editoriale con i primi manuali teorico-pratici per l'ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso tra cui Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, Economia, Architettura ed Ingegneria distribuiti nelle librerie italiane da Hoepli.

Di questo stesso periodo sono i primi corsi di orientamento alla scelta degli studi universitari, tenuti nelle scuole o rivolti a singoli studenti, e la prima edizione della guida per la scelta degli studi post-diploma Quale università? Elementi per la scelta agli studi universitari.

Con lo sviluppo dell'attività, Alpha Test apre nuove sedi a Napoli, Firenze e Padova e trasferisce la sede milanese in via Savona 26 per poi approdare, nel 1996, in via Mercalli 14, tuttora sede legale e operativa della società.

Sempre al 1996 risale il varo del sito internet aziendale.[3]

Renato Sironi, Alberto Sironi e Massimiliano Bianchini presso gli uffici di Milano nel luglio 1997.

1998-2001: l'orientamento post-diploma e l'e-commerce[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 viene aperto il Centro di Orientamento Alpha Test. In questi anni il catalogo Alpha Test ospita via via nuovi progetti, tra cui Spilli, collana tascabile di parascolastica composta da 180 compendi dedicati a tutte le materie delle scuole superiori. Nel 2000 attiva il servizio di e-commerce sul sito web.[3]

2002-2005: l’avvio di Sironi Editore[modifica | modifica wikitesto]

Il 2002 vede la nascita del marchio Sironi Editore, che include titoli di divulgazione scientifica e narrativa.

La narrativa è affidata fino al 2009 allo scrittore e talent scout Giulio Mozzi e ospita le collane indicativo presente[4] e Questo e altri mondi. La collana Galápagos, ideata e curata da Martha Fabbri, raccoglie invece titoli di divulgazione scientifica firmati da autori internazionali e da scrittori italiani emergenti formatisi in larga parte alla SISSA di Trieste.

2006-2012: nuove collane, nuovo distributore, nuovi formati editoriali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 i cataloghi Alpha Test sono distribuiti e promossi da PDE. In questi anni la produzione editoriale di Alpha Test si amplia a titoli di diritto, meteorologia, salute, lingue, management e coaching, esami per la patente di guida.

Dal 2011 alcuni titoli del catalogo Alpha Test sono pubblicati anche in formato ebook e distribuiti da Bookrepublic.

Nel 2012 Alpha Test stringe un accordo con Feltrinelli Editore per la realizzazione di Missione ammissione[5], format di seminari informativi sul numero chiuso e simulazioni dei test d'ingresso universitari.

2013-2016: l'e-learning per i test di ingresso[modifica | modifica wikitesto]

Il 2013 vede l'ingresso nella società del fondo veneto Alcedo SGR, con una quota di partecipazione del 45%[6]. Nello stesso anno Alpha Test lancia il progetto di formazione digitale 'AlphaTestAcademy.it[7], piattaforma di preparazione online e personalizzata ai test di ammissione.

I cataloghi Alpha Test e Sironi constano complessivamente di circa 600 titoli. A inizio 2016 la distribuzione di entrambi i marchi passa a Messaggerie Italiane.

2017: il nuovo assetto societario[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 marzo 2017 la società di Private Equity indipendente Aksìa Group SGR SpA annuncia l'acquisizione del 70% di Alpha Test[8][9][10]. L’operazione vede l’uscita dalla compagine societaria di Alcedo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]