Alessandro Mara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alessandro Mara
NazionalitàItalia Italia
Periodo di attività musicale1995 – ?

Alessandro Mara, nome d'arte di Alessandro Maraniello (Finale Emilia, 13 luglio 1973), è un cantante e avvocato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque e crebbe a Finale Emilia, vicino a Modena, dove si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza. Di buone qualità canore, nel 1993 decise di partecipare alle selezioni per Sanremo Giovani, inviando una audiocassetta all'allora Compagnia Generale del Disco (poi assorbita dalla Warner Music Italy), dove fu scelto per le selezioni di Sanremo Giovani del 1995.

Alla kermesse sanremese presentò un brano pop dal titolo Chiara, riuscendo a qualificarsi per la successiva edizione del Festival di Sanremo 1996, sempre nella categoria "Giovani".

Sul palcoscenico del Teatro Ariston del 1996 propose il brano Ci sarò, che ottiene dei buoni riscontri, all'incirca simili al precedente. Nello stesso anno, uscì il suo primo album, che portò il suo nome d'arte, "Alessandro Mara", sempre distribuito dalla CGD[1]. Dopo tre anni, la casa di distribuzione tedesco-canadese Mint Records distribuì lo stesso album all'estero, con un discreto successo.

In quanto partecipante ai Giovani 1996, Alessandro fu ammesso d'ufficio alla prima serata del Festival di Sanremo 1997 con il brano Attimi, in qualità di aspirante alla promozione Big, tuttavia con obiettivo mancato attraverso l'eliminazione. Dopo Sanremo, fu pubblicato il secondo album, Amarsi cos'è, prodotto e distribuito dal cantante e suo amico Eros Ramazzotti, album che però passò inizialmente inosservato.

Nel 1999 diventò avvocato, fondando una casa di produzione musicale, la Chiaramusic S.a.g.l. con sede a Riva San Vitale, in Svizzera.

Nel 2002 fu pubblicato il suo terzo album, intitolato A volte volo, e contenente 13 brani, anticipato dal singolo Nessun'altra. In Italia l'album non trovò una casa di distribuzione, e si dovette quindi sempre appoggiare alla Mint Records. Nello stesso anno, Alessandro partecipò come autore in un album di Fausto Leali, per il quale scrisse due canzoni (Questo amore è una favola e Vivere te), ed iniziò parallelamente a lavorare ad un progetto nel Canton Ticino, il "MaraMeo Festival", una sorta di piccolo Zecchino d'Oro per bambini svizzeri, che otterrà un discreto successo almeno per un decennio circa[2].

Anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 la Chiaramusic S.a.g.l. confluì nell'azienda svizzera Edilcompliance S.a.g.l. e, di fatto, Alessandro si occuperà quasi esclusivamente di contratti di compravendita immobili nel Canton Ticino, in qualità di associato e gestore.

Nel 2013, in collaborazione con Nicola Penta, già uomo d'affari del Cesena Calcio, si occuperà dei contratti dell'Associazione Calcio Reggiana e del relativo affitto dello stadio di calcio di Reggio Emilia[3].

Attualmente svolge sempre la professione di avvocato nel Canton Ticino, in Svizzera.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1995 - Chiara (CGD)
  • 1995 - Chiara e Hold on, promo con Jamie Walters (Warner Music Italy)
  • 1996 - Ci sarò (CGD)
  • 1997 - Attimi (CGD)
  • 1998 - Amarsi cos'è (CGD)
  • 2003 - Questione di noi e Non dirmelo se vuoi (High Fashion Music)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alessandro Mara - Alessandro Mara, su Discogs. URL consultato il 4 settembre 2018.
  2. ^ MUSICA: Bambini cantanti e artisti con “Marameo”, in Ticinonline, 3 aprile 2002. URL consultato il 4 settembre 2018.
  3. ^ Un avvocato-cantante tratta l’acquisto del club - Sport - Gazzetta di Reggio, in Gazzetta di Reggio, 2 luglio 2013. URL consultato il 4 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN107492112 · ISNI (EN0000 0000 7724 5680 · WorldCat Identities (ENviaf-107492112