Alcohol You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alcohol You
Roxen - Alcohol You.png
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaRoxen
Tipo albumSingolo
Pubblicazione21 febbraio 2020
Durata2:56
GenerePop
EtichettaGlobal Records
ProduttoreViky Red
FormatiDownload digitale,[1] streaming[2]
Roxen - cronologia
Singolo precedente
I Don't Care
(2019)
Singolo successivo
Over and Over
(2020)

Alcohol You è un singolo della cantante rumena Roxen, pubblicato il 21 febbraio 2020 su etichetta discografica Global Records.

Dopo aver vinto la Selecția Națională 2020 avrebbe dovuto rappresentare la Romania all'Eurovision Song Contest 2020, prima che l'evento venisse cancellato a causa della pandemia di COVID-19.[3]

Pubblicazione e composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto in inglese da Ionuț Armaș e Breyan Isaac, mentre le musiche sono state composte da Armaș stesso e Viky Red, che ne è anche il produttore discografico.

Dopo la vittoria alla Selecția Națională 2020 il brano è stato leggermente modificato e la versione definitiva, designata per la partecipazione all'Eurovision Song contest 2020, è stata pubblicata il 10 marzo 2020.[4] Il 4 aprile è stato inoltre pubblicato un remix ad opera del gruppo di produttori Soundland.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La melodia si presenta come una ballata drammatica ed è stata accostata da alcuni fan site della manifestazione europea allo stile della cantautrice statunitense Billie Eilish.[5] Il testo parla di tristezza e disperazione ma anche di speranza e della vittoria sulla propria fragilità e insicurezza. L'emittente televisiva rumena TVR l'ha definita un "inno di amore universale".[6]

Il titolo del brano "Alcohol You" è in realtà un gioco di parole foneticamente corrispondente alle parole "I'll call you" ossia "Io ti chiamerò" e non ha un significato letterale.

(EN)

«Alcohol you when I'm drunk
I do it 'cause you're not around
This pain's the only thing that I can't refuse
They warned me but I think it's only fake news»

(IT)

«Ti chiamerò quando sono ubriaca
Lo faccio perché non sei qui
Questo dolore è l'unica cosa che non posso rifiutare
Mi avevano avvertito ma penso che siano solo notizie false»

All'Eurovision Song Contest[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Selecția Națională 2020.

Dopo aver selezionato internamente Roxen come rappresentante della Romania all'Eurovision Song Contest 2020, TVR ha deciso di organizzare nuovamente la Selecția Națională per scegliere il brano tra le cinque proposte presentate. Nell'unica serata della selezione, giuria e televoto hanno incoronato Alcohol You come brano vincitore.

Successivamente è stato rivelato che la Romania si sarebbe dovuta esibire al 16º posto nella prima semifinale, prima che l'evento venisse cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale, streaming
  1. Alcohol You – 2:55
Download digitale (Soundland Remix)[7]
  1. Alcohol You (Soundland Remix) – 3:08

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alcohol You - Single by Roxen, su Apple Music. URL consultato il 15 maggio 2020.
  2. ^ Roxen - Alcohol You, Spotify. URL consultato il 15 maggio 2020.
  3. ^ (EN) Neil Farren, Romania: Roxen to Sing "Alcohol You" at Eurovision 2020, su eurovoix.com, 1º marzo 2020. URL consultato il 15 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Sami Luukela, Roxen releases revamped Eurovision version of "Alcohol You", su escxtra.com, 10 marzo 2020. URL consultato il 10 marzo 2020.
  5. ^ (EN) Robyn Gallagher, The Wiwi Jury reveals their favourite songs in Romania's Selectia Nationala 2020, su wiwibloggs.com, 1º marzo 2020. URL consultato il 15 maggio 2020.
  6. ^ (RO) Cinci piese au intrat la Selecția Eurovision 2020, Televiziunea Română, 1º marzo 2020. URL consultato il 15 maggio 2020.
  7. ^ Alcohol You (Soundland Remix) - Single by Roxen, iTunes. URL consultato il 15 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica