Agostino Bassi
Agostino Bassi (Mairago, 25 settembre 1773 – Lodi, 8 febbraio 1856) è stato un naturalista e botanico italiano, pioniere della moderna batteriologia.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Nacque a Mairago, un paese nei pressi di Lodi, il 25 settembre 1773 da Rosa Sommariva e Onorato Bassi, un ricco proprietario terriero. Aveva un fratello gemello, Giovanni Francesco.
Nonostante la sua particolare passione per la biologia il padre non volle fargli seguire studi in tal senso desiderando che si occupasse della proprietà di famiglia, diventando un funzionario dell'impero asburgico. Per questo si laureò in giurisprudenza, tuttavia nel corso della sua vita coltivò la sua reale passione dedicandosi a studi di medicina, biologia e patologia animale e vegetale, dando in ciascun campo importanti contributi. Infatti, già all'Università degli Studi di Pavia, che frequentò come convittore del Collegio Ghislieri, durante i suoi studi in giurisprudenza, seguiva parallelamente anche corsi di fisica, chimica e medicina tenuti da docenti come Volta, Scarpa, Rasori e Spallanzani. Di quest'ultimo seguì le lezioni fino alla sua morte.
Nel 1802 venne chiamato a far parte della delegazione del dipartimento dell'Adda[Nel 1802 il dipartimento dell'Adda era già stato soppresso da diversi anni...] ai comizi di Lione nei quali fu approvata la costituzione della Repubblica Italiana.
Dopo lunghe ricerche sul calcino o moscardino, malattia del baco da seta, che partirono nel 1807 e lo occuparono per circa 25 anni, nel 1835 dimostrò che tale patologia è causata da un parassita microscopico che si trasmette per contatto e tramite cibo infetto. I risultati delle sue ricerche furono pubblicati nell'opera intitolata Del mal del segno, calcinaccio o moscardino. Questa opera, per la sua importanza nella lotta alla malattia che aveva arrecato notevoli danni alla produzione della seta e il conseguente risvolto economico nell'industria della seta, fu tradotta in francese e distribuita in tutta Europa.
Partendo da questa importante scoperta il Bassi teorizzò che tutte le patologie contagiose animali e vegetali sono causate da parassiti, come spiegò nel suo scritto dal titolo Del contagio in generale (1844), precorrendo la teoria del contagio, in cui dimostrò che l'agente eziologico della malattia è un fungo microscopico (al quale Balsamo-Crivelli diede in suo onore il nome di Botrytis bassiana) la quale, ripresa e sviluppata da Pasteur, rappresenta la base della patologia moderna.
Svolse anche grande opera di prevenzione, prescrivendo i metodi per eliminare la malattia del baco da seta, con notevole successo. Fu anche l'autore di un lavoro sulla coltivazione delle patate, sul formaggio, sulla vinificazione, sulla lebbra e sul colera.
Per l'importanza dei suoi studi la Francia gli riconobbe il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore nel 1840. Morì a Lodi l'8 febbraio del 1856. La sua tomba si trova nella chiesa di San Francesco, in Piazza Ospitale, a Lodi. A lui è intitolato l'Istituto Tecnico Economico di via Porta Regale a Lodi.
Opere
[modifica | modifica wikitesto]- "Sulla fabbrica del formaggio all'uso lodigiano" (1820).
- "Del mal del segno, calcinaccio o moscardino" (1835)
- "Del contagio in generale" (1844)
Onorificenze
[modifica | modifica wikitesto]Filatelia
[modifica | modifica wikitesto]Nel 1953, in occasione del VI Congresso internazionale di microbiologia e del 180º anniversario della nascita di Bassi, le Poste italiane emisero un francobollo che riporta il ritratto del naturalista in una cornice di farfalle e pupe del baco da seta.
Note
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Parte di questo testo proviene dalla relativa voce del progetto Mille anni di scienza in Italia, pubblicata sotto licenza Creative Commons CC-BY-3.0, opera del Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza (home page)
- Porter J. R. - Agostino Bassi bicentennial (1773-1973). Bacteriol Rev. 1973 September; 37(3): pp. 284–288.
- Mazzarello, Paolo, Rovati C. (2009). Il contagio vivo. Agostino Bassi nella storia della bachicoltura. Cisalpino
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikisource contiene una pagina dedicata a Agostino Bassi
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Agostino Bassi
- Wikispecies contiene informazioni su Agostino Bassi
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Bassi, Agostino, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Augusto Béguinot, BASSI, Agostino, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1930.
- (EN) Agostino Bassi, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Emanuele Djalma Vitali, BASSI, Agostino, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 7, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1970.
- (EN) Opere di Agostino Bassi, su Open Library, Internet Archive.
A.Bassi è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Agostino Bassi. Consulta l'elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI. |
Controllo di autorità | VIAF (EN) 59073085 · ISNI (EN) 0000 0000 8343 9318 · SBN MILV091927 · BAV 495/147744 · CERL cnp00348316 · LCCN (EN) n85158848 · GND (DE) 104063025 · BNF (FR) cb10598766p (data) |
---|
- Naturalisti italiani
- Botanici italiani
- Italiani del XVIII secolo
- Italiani del XIX secolo
- Nati nel 1773
- Morti nel 1856
- Nati il 25 settembre
- Morti l'8 febbraio
- Nati a Mairago
- Morti a Lodi
- Cavalieri della Legion d'onore
- Bachicoltura
- Studenti dell'Università degli Studi di Pavia
- Sepolti nella chiesa di San Francesco (Lodi)